Candida più infiammazione

Salve, sono una ragazza di 30 anni e da circa novembre 2012 ho cominciato ad avere problemi di candida. Sembravano risolti con una visita in un consultorio della mia città in cui la dottoressa ha prescritto,sia a me che al mio compagno(che ha risolto a parte alcuni sporadici episodi di bruciore e leggero prurito)una cura con fluconazolo da 150 mg in capsule più gynocanesten,lavande interne e detergente alla clorexidina.Ho fatto la cura con fluconazolo per 4 mesi e la cosa sembrava passata senonché nel mese di luglio ho effettuato il pap-test e da qui si è scatenato tutto di nuovo, quindi bruciore fino al sedere, prurito lieve, poche perdite giallastre, bolle all'interno della vagina e macchie gialle all'esterno. Sono andata in un altro consultorio(perchè l'altro in cui ero già stata era chiuso) e la dottoressa mi ha detto che c'era sia candida che un'infiammazione e mi ha dato come cura la lavanda biphasil per 3 gg a giorni alterni, la crema vaginale ganazolo tutte le sere x 6 gg, elazor 150 mg x 3 di a gg alterni.La cura l'ho finita,le macchie sono scomparse ma il bruciore no.Dovrei avere il ciclo a giorni e dopo dovrei introdurre degli ovuli(vitagyn C a ph acido) x ripristinare la flora batterica.La mia domanda è:passerà mai questa infiammazione che ho? la cura è adatta? devo aspettare che mi finisca il ciclo per ritornare dalla dottoressa e preoccuparmi seriamente??? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la Collega ha effettuato un esame a fresco del secreto vaginale o una coltura di tampone vaginale per fare diagnosi di Candida ,la terapia è corretta.
Ma se tutto questo non è avvenuto , potrebbe trattarsi di altro tipo di vaginite :VAGINOSI BATTERICA?,vaginite AEROBIA?TRICHOMONAS?
Precisazione importante : nelle vaginiti da CANDIDA se il partner è ASINTOMATICO non va trattato!
La candida non è sessualmente trasmissibile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI