Papilloma virus umano

Ho partecipato allo screening sui tumori del collo dell’utero organizzato dalla U.L.S.S. della mia città.
Mi hanno fatto un prelievo del tutto simile al pap – test. Ho ricevuto la risposta dove mi comunicano che il pap test è risultato nella norma,mentre il test HPV, per la ricerca del Papilloma virus umano, è risultato positivo. Mi inviteranno tra un anno a ripetere il test HPV.
Il mio medico di base mi ha consigliato di rivolgermi ad un ginecologo per vedere se è il caso di ripetere l’esame e vedere il tipo di HPV. Sono un po’ preoccupata e vorrei un consiglio.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se il pap test è normale, non è necessario fare altri accertamenti adesso. Conoscere il tipo di HPV non cambierebbe i controlli da fare (pap test fra 1 anno).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferrero La ringrazio per quanto mi scrive.
Vorrei capire se devo considerarmi una portatrice sana di "papilloma virus umano" tanto da poter infettare il mio compagno?
Leggo che neanche i preservativi sono sicuri. Come devo comportarmi nei confronti del sesso e del mio partner?
Grazie e La saluto cordialmente.