Hpv dubbi

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni quasi, e cerco di riassumere la mia situazione! Nel gennaio 2010 ho fatto la mia prima visita ginecologica, con pap test negativo e tutto ok. dopo 1mese mi sono lasciata con il mio ragazzo con il quale stavo da un anno e mezzo, e da quel momento non ho più avuto rapporti di NESSUN genere (in tutto ho avuto 2 partner e rapporti SEMPRE protetti). Così ho rimandato la visita successiva ad ottobre 2012, quando il pap test è uscito negativo, ma la stessa dottoressa della prima volta mi ha detto che voleva farmi una colposcopia poiché ad occhio aveva visto che avevo il collo dell'utero arrossato. Da questa colposcopia è emerso:
ANTZ g1, mosaico puntato regolare, test di schiller captazione disomogenea.
La dottoressa mi ha detto che potrebbe trattarsi di un'infezione virale e di effettuare un HPV test (sto aspettando i risultati) e poi eventuale biopsia mirata e conseguente leep o laser (conosco due persone che hanno subito bruciatura ma con una vita sessuale completamente diversa dalla mia).
Ora le mie domande sono:

- é possibile prendere l hpv in modo diverso da quello sessuale?
- esiste la possibilità che si possa trattare anche di un altro tipo di infezione, magari batterica (e che quindi l hpv test venga negativo)? Se si quale?
- è possibile che io sia entrata in contatto con il virus nel 2009 e che sia rimasto latente per anni e poi degenerato in un periodo di calo delle difese immunitarie? (ce ne sono stati parecchi tra il 2010-2012)

P.S.: premetto che a cavallo tra 2009-2010 ho fatto il vaccino per l'hpv, sapevo che c'era la possibilità di essere già entrata in contatto con esso, ma poiché i ceppi sono tanti me l hanno consigliato ugualmente.

Grazie per la cordiale attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La trasmissione dell'HPV a livello vaginale è quasi sempre sessuale.( ma protetta dal condom)
Mentre la cute non protetta dal condom é scoperta e facilmente colonizzabile ,anche da indumenti.
.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Ma se il PAP test è negativo ,vuol dire che non ci sono alterazioni cellulari e l' HPV potrebbe essere magari uno dei tipi a " basso rischio"
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta, l'articolo che ho letto mi è stato molto utile!

Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,
le scrivo a distanza di tempo per dirle dei risultati dell' HPV test che ho effettuato.
è uscito COMPLETA NEGATIVITA' a tutti i ceppi marcati, sia gli alto che basso rischio, ma la mia ginecologa mi vuole far fare comunque la biopsia perché dice che potrebbe essere un altro ceppo remoto che anche se non può portare al cancro va tenuto sotto controllo, soprattutto perché la prima parte del test che è un pap test è uscito note di metaplasia squamosa e discheratosi, presenza di ife fungine, e lei dice che questa cosa non è normale.
Volevo capire se è normale questo iter, non si poteva dare una terapia direttamente e poi un controllo tra un tot mesi? Io sarei dell'idea di non fare bruciatura se anche uscisse infezione da HPV perché sono totalmente negativa ai ceppi che forse in 10 anni portano al tumore.

grazie della cortese attenzione
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di essere in totale disaccordo con la sua ginecologa, io seguo le linee guida che dicono esattamente il contrario dell'iter che vorrebbe seguire la sua ginecologa.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Quindi lei cosa mi consiglierebbe di fare? Sentire altri pareri di altri dottori direttamente oppure ormai eseguo la biopsia e poi mi muovo diversamente in base ai risultati?

grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere non ci sono le indicazioni alla esecuzione di una BIOPSIA della portio (collo uterino)
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto, deciderò come agire perché chiaramente ormai la pulce nell'orecchio mi è stata messa dalla mia ginecologa! Quindi "metaplasia squamosa e discheratosi" non sono cose così anormali come la dottoressa mi vuole far credere?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
eccomi di nuovo qui per raccontarle cosa è successo dopo. Alla fine, avendo la pulce nell'orecchio, ho deciso di ascoltare la mia ginecologa e di fare la biopsia. Mi ha prelevato 5 campioni, 2 nel primo quadrante e uno nel 2-3-4 quadrante. oggi ho preso i risultati, ecco quanto segue:
1-3: frammenti di mucosa cervicale caratterizzati da focolai di cervicite cronica con diffuse immagini di metaplasia squamosa superficiale ed intraghiandolare e con alterazioni citoarchitetturali compatibili con infezioni virale (HPV)
2-4: Frammenti di mucosa cervicale caratterizzati da diffuse immagini di metaplasia squamosa superficiale ed intraghiandolare cui si associano lievi e focali alterazioni citoarchitetturali suggestive ma non diagnostiche per infezione virale.

Ricordo che il mio hpv test ha dato COMPLETA NEGATIVITA' e Il pap test diceva note di discheratosi. conoscendo la mia dottoressa mi aspetto che mi dirà di fare il laser comunque. Come dovrei procedere secondo Lei? Io sarei orientata per non farla e controllarmi di nuovo tra un anno. Anche perché se ho un ceppo non marcato dal test vuol dire che non porta al tumore.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La biopsia è NEGATIVA per DISPLASIA, come volevasi dimostrare !