Una domanda è possibile che qualche residuo del priimo rapporto anche se abbiamo pulito puo'

Salve ho bisogno di un consiglio,
ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo e dopo aver tolto il preservativo abbiamo pulito il suo organo riproduttore con salviettine umidificate. Dopo circa venti minuti abbiamo avuto un altro rapporto ma questo non protetto pero' l'eiaculazione non è avvenuta all'interno.
adesso ho una domanda è possibile che qualche residuo del priimo rapporto anche se abbiamo pulito puo' causare una gravidanza? Mi consiglia di prendere la pillola del giorno dopo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente è possibile la presenza di liquido spermatico all'interno del canale uretrale del partner,essere certi di una possibile gravidanza è molto difficile.
Inoltre dipende dal periodo del ciclo ovarico (periodo periovulatorio? ) ,se a rischio si potrebbe prendere in considerazione la contraccezione d'emergenza.
SALUTI
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma avrei un altro problema.
La mai ginecologa mi ha detto che ho la candida. Ora vorrei sapere è la donna che la trasmette all'uomo o anche l'uomo può trasmetterla alla donna?
E poi ancora l'uomo come può contrarla ?solo tramite rapporti sessuali?
Tramite rapporti orali può essere trasmessa?
Se la donna ha la candida e l'uomo le pratica un rapporto orale cosa può succedere?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Candida albicans è un fungo umano opportunista , che colonizza la mucosa vaginale e vulvare ,senza sintomi o segni di malattia.
Il passaggi da portatrice asintomatica a vaginite candidosica sintomatica può avvenire per vari motivi: diabete,antibioticoterapia, stili di vita inappropriati come biancheria sintetica,salvaslip,pantaloni attillati,uso di assorbenti (non di cotone).
Il partner va trattato solo se sintomatico.
Una donna può avere una vulvovaginite da Candida ,anche senza aver avuto rapporti sessuali.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve avrei una domanda da farLe.
Sto usando a causa di un batterio Meclon crema. Posso avere rapporti protetti durante il periodo di utilizzo della crema?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se protetti , sì
SALUTI