Sequenziale inversa

Sono la mamma di una ragazza sedicenne. Mia figlia presenta acne, capelli fini e molto unti, lieve sovrappeso e cicli regolari ma molto dolorosi e abbondanti. da due anni è in terapia per l'acne con cili di minocin 100 e minocin 50: la risposta all'antibiotico è ottima ma, terminati i due mesi di cura, l'acne si ripresenta con la medesima intensità. Le creme non funzionano. Dermatologo e ginecologa le hanno consigliato la pillola anticoncezionale, che lei rifiuta per paura di possibili gravi conseguenze (vedi trombosi venosa). All'ultima visita le hanno proposto una terapia chiamata "sequenziale inversa" con etinilestradiolo a basse dosi e ciproterone acetato, cosa che lei ha nuovamente rifiutato per le stesse motivazioni. Cosa posso consigliare a mia figlia? l'ultima proposta è una buona terapia per i suoi problemi generali? Assumere questi ormoni è veramente così dannoso da preferire continui cicli di anibiotici, considerato che gli esami sono, a detta di tutti gli specialisti, perfetti e non fanno sospettare alcuna familiarità con problemi vascolari? Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'impatto dei contraccettivi orali sulla bilancia emostatica (coagulazione) è minimo per la contemporanea attivazione sia dei processi coagulativi che della fibrinolisi ( non coagulazione) .
I problemi insorgono se sono presenti queste patologie:
resistenza alla proteina "C" attivata
deficit di proteina C
deficit di proteina S
deficit di ANTITROMBINA 3^
Una pillola con progestinico antiandrogenico aiuterebbe molto la patologia acneica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
la ringrazio per la sollecita risposta e le pongo un ulteriore questito: secondo lei è dunque preferibile l'assunzione di una pillola con progestinico antiandrogenico piuttosto che la "sequenziale inversa" con etinilestradiolo e ciproterone acetato?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In commercio è presente la pillola etinilestradiolo e ciproterone acetato (non posso fare nomi commerciali) non è il caso di aggiungere altri ormoni (sequenziale inversa)
SALUTI