Gravidanza e valori ormoni tiroidei

Buongiorno Dottore, sono stata operata di tiroidectomia totale nel 2010 e da allora prendo la terapia sostitutiva (eutirox). Ora sono alla 5a settimana di gestazione e appena scoperto della gravidanza ho eseguito subito gli ormoni tiroidei (come consigliato dall'endocrinologo in caso di gravidanza) ed è risultato TSH 6.03 (0.27-4.20) FT3 4.5 (3.9-6.7) FT4 20.0 (12.0-22.0). In attesa della visita dall'endocrinologo e dal ginecologo volevo sapere se con questi valori di TSH e a questa età gestazionale il feto può già avere problemi nello sviluppo cerebrale/cognitivo! Inoltre se il dosaggio dell'eutirox è eccessivo e il TSH scende troppo che problemi potrebbe dare al feto?Ringraziando anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

per la gravidanza il TSH deve rimanere al di sotto di 2,5. Pertanto la sua terapia deve essere aumentata, ripetendo poi il dosaggio TSH dopo circa un mese. Contatti il suo endocrinologo di fiducia per il consiglio del caso. Ad ogni modo, non ci dovrebbero essere rischi sullo sviluppo cognitivo del bambino.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa