Movimenti fetali a termine gravidanza

Buongiorno,

mi trovo alla 40+4 sett e ancora non ho alcun sintomo del travaglio. Ho effettuato il primo tracciato e valutazione del liquido, tutto nella norma.

La bambina si è sempre mossa molto, ma mi chiedevo se il fatto che a questo punto della gestazione continui a farlo così tanto, possa essere perchè ancora sono piuttosto lontana dal parto.
Inoltre, ha la testa molto bassa, ma sento i suoi movimenti nella parte alta della pancia. Potrebbe significare che siamo ancora lontano dal parto?

Il 27/3 parlano di parto indotto, come da protocollo ospedaliero, ma sinceramente vorrei evitarlo.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I movimenti fetali non sono predittivi di quando potrà verificarsi il parto. Alla sua epoca gestazionale ogni momento è buono.
Oltrepassate le 41 sett è opportuno monitorare attentamente il benessere fetale ed eventualmente indurre il parto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"