Parto cesario e datazione gravidanza

Salve volevo avere un chiarimento :
1 ) è più affidabile per la datazione di una gravidanza l ecografia fatta all 9+3 settimana o quella alla 12+5?
2) e' possibile scegliere di fare un parto naturale all ospedale anche se primo parto fatto con cesario di urgenza per sofferenza fetale? ovvimente come la maggior parte mi sn sentita dire di fare un altro cesario in quanto c'è il minimo rischio di rottura utero ma SE IO MI RIFIUTASSI DI FARE CESARIO E VOGLIO PROVARE PARTO NATURARE? perchè devo andare all ospedale dove mi dicono loro e non quello vicino a casa che mi è molto più comnodo?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo alla prima domanda affermando che sicuramente è più precisa, nella datazione della gravidanza,
quella eseguita nel corso della 13^ settimana (12 sett. + 5 giorni)
2.) in una donna precedentemente cesarizzata è molto importante stabilire il tempo intercorso tra il precedente cesareo e il successivo, i dati biometrici fetali al momento del termine della gravidanza, e tanti altri fattori. Di solito queste valutazioni fanno orientare verso l'esecuzione di un T. CESAREO RIPETUTO o verso il parto spontaneo vaginale.
La scelta del CENTRO dove espletare il parto deve essere dotato di strutture idonee ad intervenire in caso di complicanze (banca del sangue, centro rianimazione).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI