Presunta gravidanza

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo per una preoccupazione che ha la mia ragazza da alcuni giorni in merito ad una presunta gravidanza indesiderata. Lei ha 27 anni ed ha sempre preso la pillola anticoncezionale fino a circa 3 mesi fa. Da allora abbiamo avuto sempre rapporti protetti con il preservativo. Ora lei manifesta un lieve ritardo (circa 3 gg) del ciclo mestruale, con annesi dolori "simil-mestruali" ed alcune perdite di color marrone. La sua preoccupazione deriva dal fatto che, per alcuni rapporti, non ho utilizzato fin da subito il preservativo (per capirci vi è stata "penetrazione scoperta" per qualche minuto). Tuttavia, vista una certa irregolarità del ciclo avuta nei mesi passati, io tendo ad essere tranquillo, anche perchè sono consapevole della scarsissima probabilità di fecondazione del liquido pre-eiaculatorio soprattutto per pochi minuti (forse secondi) di penetrazione. Lei invece è entrata totalmente nel panico, inquanto teme di essere cacciata dal lavoro. Naturalmente abbiamo sentito la ginecologa che però non era disponibile prima di Venerdì. Risultato: la ginecologa non ha tranquillizzato la mia ragazza e lei è nel panico totale perchè è sicura di essere in cinta. Quello che vorrei sapere da voi, oltre ad un parere sull'effettiva probabilità che vi sia una gravidanza in corso, è se possiamo effettuare già da domani il test, in attesa della visita ginecologica. Oltre a questo, queste perdite marroni possono essere dovute ad altre cose più gravi? Grazie mille già da ora per la vostra grande disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html
Il metodo adottato equivale al COITO INTERROTTO, con tutti i suoi rischi annessi,come illustrato nell'articolo sopra indicato.
se per accelerare volete accertarla rapidamente (la gravidanza) potreste eseguire un dosaggio delle beta-HCG nel sangue.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore,

mi scusi ma cosa è il "il dosaggio delle HCB nel sangue"? Non ne avevo mai sentito parlare...invece lei ha eseguito un test di gravidanza ed è risultato negativo...
Volevo poi chiederle, le perdite marroni (ormai da alcuni gg) a cosa posson o essere dovute?
La ringrazio già da ora e le auguro una buona giornata