Cambio pillola prima della fine della confezione

Mi trovo al momento in nuova zelanda e mi sono trovata in una situazione di seria incertezza riguardo l'assunzione della pillola contraccettiva. da anni prendo regolarmente Miranova (0,1 mg + 0,02 mg levonorgestrel + etinilestradiolo). nel corso della prima settimana del blister ho avuto rapporti non protetti con il mio partner e preso regolarmente la pillola. quando avevo preso solo 4 pillole, ho smarrito la confezione. non avendone una di riserva,mi sono quindi rivolta a un medico che mi ha prescritto una pillola equivalente, chiamata AVA 30 ED (Levonorestegel 0,15 e Ethinylestradiol 0,03) in quanto Miranova non è in commercio in nuova zelanda. ho continuato quindi l'assunzione della pillola con questa nuova marca, e ho sempre avuto rapporti protetti da allora. mi sono inoltre accorta in tempo di aver smarrito Miranova e quindi ho continuato l'assunzione con la nuova pillola, regolarmente, senza saltare alcun giorno. la mia preoccupazione riguarda il fatto che l'irregolarità si è verificata nella prima settimana. vorrei quindi sapere se esiste la possibilità che si sia instaurata una gravidanza. vorrei inoltre segnalare che ho già cominciato ad avvertire una certo ingrossamento e pesantezza al seno, condizione normale prima del ciclo ma probabilmente non così presto. la ringrazio sinceramente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente il passaggio ad una pillola a più alto dosaggio ha creato questi problemi(tensione mammaria) .
Se la pillola è stata presa con continuità senza pausa non dovrebbero insorgere problemi legati ad una gravidanza.
Mi faccia sapere!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
la ringrazio ancora di cuore per la risposta tempestiva. mi ha veramente rassicurato!