Rapporti a rischio pillola

Buongiorno,

vorrei rivolgere una domanda di carattere generale: in quali circostanze l'assunzione di un farmaco che interferisce con la pillola rende a rischio i rapporti avuti nei giorni precedenti il giorno di inizio dell'assunzione del suddetto farmaco (prima settimana, seconda settimana, terza settimana, settimana di sospensione)?

Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si può dare una unica risposta, tutto dipende dal tipo di farmaco e dai meccanismi di inteferenza:
a. alterazione dell'assorbimento intestinale
b. legami alle proteine plasmatiche
c.aumento del metabolismo epatico
E' molto importante l'effetto durante la prima settimana di assunzione,per la possibile ripartenza dell'ovulazione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI