Cisti ovariche e pillola

Buona sera,
da aprile 2011 ho assunto Minulet come cura per una cisti ovarica di 5,5 cm risultata da un'ecografia pelvica fatta a gennaio di quell'anno (ovaia DX), per regolare un ciclo piuttosto irregolare, e come contraccettivo. Con la pillola mi sono sempre trovata bene, le mestruazioni arrivavano sempre regolarmente, ciclo abbondante e di 5-6 giorni con qualche piccolo coagulo, ma molto meglio di quando non l'assumevo. La cisti si era parzialmente assorbita da sola, ed e' scomparsa del tutto con la pillola.

A dicembre 2012 ho fatto un'altra visita ginecologica con ecografia, lamentando il fatto che nei due mesi precedenti la mestruazione si era fatta un po' dolorosa e un po' più abbondante, specie nel secondo giorno. Dall'ecografia è risultata la presenza di un'altra cisti, sempre nell'ovaio DX di 1,3 cm, la ginecologa non si è preoccupata della cosa dicendo che puo' capitare. Dopo aver ripetuto gli esami ormonali che sono risultati nella norma, mi ha suggerito di provare a cambiare pillola, Kipling, ma ho scoperto solo dopo l'acquisto avere gli stessi componenti e lo stesso dosaggio della mia vecchia pillola. Dal punto di vista della mestruazione, con Kipling la situazione non è cambiata, inoltre venerdì scorso, ultimo giorno del ciclo, ho effettuato un' ulteriore ecografia in cui è comparsa una cisti di 1,7 cm nell'ovaio SX, mentre nel DX la ciste si è assorbita fino a pochi millimetri.
Come consigliate di proseguire? Possono formarsi cisti nonostante la pillola?
L'efficacia contraccettiva della pillola è mantenuta, nonostante la situazione?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
In riscontro di cisti ovariche durante assunzione di un E/P e' da riferirsi a cisti non funzionali ( cioè non legate a disturbi ormonali).quindi queste formazioni vanno monitorizzate a tre mesi.
Nel suo caso l'insorgenza e' stata così precoce che non penso possa essere legato a niente di importante.Continui la sua pillola
Ricordando che mantiene la sua efficacia.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta,
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il disturbo, vorrei un ulteriore chiarimento dato che ho appena portato a casa il referto dell'ecografista. Dice che l'ultima cisti rilevata è "compatibile con follicolo". Posso sempre stare tranquilla?
Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Può stare tranquilla!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora,
Saluti