Slittamento nell'assunzione di yasminelle

Buonasera,
ho un problema, assumo la pillola Yasminelle, ho effettuato una pausa di due mesi e poi ho ricominciato al Sabato 2 marzo verso le 22.00.
Ho assunto regolarmente tutte le pillole del primo blister, poi ho avuto la settimana si sospensione e avrei dovuto assumere la prima pillola Sabato 27, ma purtroppo ho avuto dei problemi ed ho iniziato a prenderla con un giorno esatto di ritardo, l’ho presa infatti Domenica 28 alle 22.00 ca. però ne ho presa una sola, oggi ne ho prese 2 così da regolarizzare il numero di pillola, o sbagliato?
La mia domanda è, se ho rapporto non protetti sono a rischio?
Attualmente non ho ancora avuto rapporti e vedrò il mio ragazzo sabato prossimo (il 6)…se avrò un rapporto non protetto ci saranno rischi di gravidanza???

spero mi risponderete presto, in attesa di ciò porgo cordiali saluti
Francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo il comportamento non è stato corretto, avendo saltato la pillola nella prima settimana , quindi a maggior rischio.
Non potrei darle garanzia sulla efficacia contraccettiva di questo blister.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
capisco, quindi la copertuta in ogni caso è compromessa? in termini percentuali quanto sarebbe il rischio, se avessi un rapporto senza preservativo sabato 6?
da che giorno la protezione torna massima?
il discorso vale anche se ieri ne ho prese due? (tra l'altro ho avuto problemi di stomaco, ma senza episodi di vomito, può essere un'effetto collaterale di averne assunte 2?) così finirei anche il blister il giorno corretto
son il nuovo blister torna l'efficacia solita dal primo giorno?
ho sentito che la protezione della pillola non è costante, che ha il suo maggior effetto nella seconda settimana di assunzione...è vero che nella prima e nella terza è meno efficace? se sì in che percentuale si è protetti? e nella settimana di sospensione in che percentuale si è protetti?

grazie per la pronta risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In quell'articolo ho risposto alle sue domande, comunque ripeto:
La pillola è sicura sempre se viene assunta in MODO CORRETTO.
Non ci sono differenze nelle varie settimane (prima seconda e terza), questo discorso è valido solo in caso di mancata assunzione della pillola, come nel suo caso.
Per sicurezza potrebbe saltare il flusso mestruale , non eseguendo la pausa dei 7 giorni.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1955-programmare-il-momento-della-mestruazione.html
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
capisco, quindi se continuassi senza fare la pausa dei 7 giorni potrei avere rapporti non protetti questo week-end?
o è comunque meglio usare il preservativo?

cordiali saluti e grazie per la sua disponibilità a prontezza
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
"Avrei dovuto assumerla sabato 27" ........ma ha sbagliato sabato 30 marzo !!!
Errore di scrittura??????
[#6]
dopo
Utente
si, mi scusi ho sbagliato il giorno, avrei dovuto prenderla sabato 30 alle 22.00 ma per vari motivo sono riuscito a prenderla solo domenica 31 alle 22.00 (24 ore dopo, ma ne ho assunta solo una)...cambia qualcosa?
ieri, leggendo il bugiardino ne ho prese 2 insieme alle 22.00 così da assumerne il giusto numero...ho sbagliato? il male di stomaco può essere un effetto collaterale?
sabato prossimo, ovvero il 6, se avessi rapporti non protetti potrei essere a rischi di gravidanza?
cordiali saluti e mi scusi per la svista
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON MI FIDEREI PER QUESTO MESE, solo rapporti protetti!
[#8]
dopo
Utente
per tutto il mese?
ok, grazie dottore, molto cordiale e disponibile