Pillola e errata assunzione

Salve
In viaggio la mia ragazza durante l'assunzione della pillola klaira quadrifasica ne ha persa una in particolare la 2 del blister così ha deciso di assumere la successiva e proseguire con quelle, aggiungo che le pillole 2 e 3 hanno colori diversi ed inoltre specifico che l'ultimo rapporto è avvenuto 5 giorni e 2 ore prima del suddetto errore! È possibile che si sia instaurata una gravidanza? A me sembra impossibile, soprattutto perchè non penso che la vita degli spermatozoi possa essere così lunga però un parere medico sarebbe totalmente tranquillizzante! Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
E' molto importante che la pillola persa sia stata recuperata da un blister di scorta (naturalmente dello stesso colore).
In questi casi si parla di ripresa dell'ovulazione, la vita degli spermatozoi nelle vie genitali femminili possono sopravvivere anche fino a 5 giorni, ma questo vale in caso di ripresa dell'ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non è stato possibile riassumere la pillola persa per 7 giorni perché non in possesso di un blister di riserva, ci tenevo a specificare che comunque tutti i giorni è stata assunta una pillola soltanto che al posto della seconda è stata assunta la terza, al posto della terza la quarta e così via! Quindi l'ovulazione potrebbe essere ripartita? Le probabilità di instaurazione di gravidanza in questi casi sono elevati? Cordiali saluti e grazie per il tempestivo consulto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi le mancherà ua pillola alla fine del blister!
Se è andata così nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo! Cordiali saluti