Urgente pillola e dimenticanza

Salve, le scrivo in quanto avrei urgenza di una risposta. Venerdì 29 marzo avrei dovuto ingerire la 7 pillola anticoncezionale Arianna ma l'ho dimenticata alle h 21:00. Ieri 30 marzo ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e ho preso 2 pillole anticoncezionali insieme alle 21 (come suggerito da ginecologa). Essendo in ansia le ho chiesto anche se prendere l'anticoncezionale d'emergenza Norlevo ma mi ha detto di no in quanto non ero nemmeno in un periodo fertile. L'ho richiamata una seconda volta essendo in ansia e mi ha detto se fossi in ansia avrei potuto prendere la 3 pillola in un giorno quindi compresa quella di oggi 31 marzo e di sospenderne l'uso per attendere il ciclo in modo che tutto si sarebbe risolto e che non avrei avuto problemi. Quindi nessun rischio di gravidanza.... vorrei dei chiarimenti... smetto dunque di prendere la pillola nonostante ho preso la 3 oppure proseguo la cura anticoncezionale? Ho dei rischi? la prego è urgente!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nella prima settimana di assunzione della pillola , in caso di dimenticanza di una sola compressa (più di 36 ore dall'assunzione dell'ultima compressa) e in caso di rapporti nella settimana precedente la dimenticanza , si deve prendere in considerazione la eventuale contraccezione di emergenza.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, non ho proprio avuto rapporti prima di quello appena parlato, in più ho dimenticato si una pillola ma sono passate 24 ore. ho preso come detto prima tre pillole e ho smesso l'uso di Arianna. ho sentito dei dolorini alle ovaie e ho richiamato la dottoressa e mi ha detto che probabilmente è dovuto all'arrivo delle rosse... se mi dovessero arrivare posso stare tranquilla? scusare l'ansia attendo notizie urgenti. devo fare qualcosa?? sono a rischio
... scusi l'esistenza credo che possa capirmi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TRANQUILLA!!
[#4]
dopo
Utente
salve dottore sono arrivate e ora solo più tranquilla per fortuna... solo che avendo interrotto Arianna vorrei sospendere per un periodo... saranno regolari? avrò ancora qualche rischio per quanto accaduto? se volessi riprendere Arianna dopo qualche mese devo assumerla il primo giorno di ciclo?
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se la stresso ma il ciclo è arrivato e devo dire con sangue vivo e poi è andato scemando con perdite marroni (credo per la sospensione definitiva). Volevo chiederle dato che ho sospeso l'uso di Arianna dopo l'arrivo di questo ciclo appunto (x i motivi citati sopra) posso essere a rischio oppure una volta avvenuto questo ciclo posso stare tranquilla in quanto non avrà nemmeno permesso la fecondazione? Ho troppa paura la prego mi rassicuri... Inoltre volevo attendere il primo ciclo naturale per poter riassumere regolarmente Arianna mantenendo il blister sospeso di botto come blister di riserva... Attendo notizie... grazie mille e scusi ancora spero mi capisca
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con il flusso mestruale tutto si azzera,quindi nessun problema.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! La cosa che temevo era che potesse trattarsi di un ciclo da sospensione e che quindi anche solo dopo una settimana di assunzione di Arianna dopo la brusca sospendione dopo le 3 pillole non potesse darmi tranquillità (non so se mi sono spiegata)...Spero non ci sia altro da aggiungere. la saluto e la ringrazio nuovamente! Ora finalmente sono tranquilla e posso vivere più serena! In attesa di una vostra
[#8]
dopo
Utente
Ah mi scusi nuovamente un'ultima cosa visto che sono stati esclusi pericoli... essendo arrivato il ciclo il 3 aprile come devo calcolare quando arriverà il prossimo? Devo contare da quel giorno oppure dal 20 marzo, cioè quando ho terminato il blister ed è arrivato il ciclo normale. MI SPIEGO MEGLIO [20 marzo arrivo del ciclo normale con Arianna - 3 aprile ciclo dovuto all'assunzione di 3 pillole (quella dimenticata, quella del giorno corrente e quella del giorno successivo suggerita per evitare la gravidanza) e sospensione?]
PS= le volevo ricordare che comunque ho delle perdite biancastre come prima di assumere l'anticoncezionale.
Saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve contare dal 3 APRILE !
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore dopo mesi sarà il mio ciclo naturale non vedo l'ora :) SALUTI!
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi l'insistenza ma leggendo alcuni blog mi sorgono ulteriori dubbi. La prego di perdonarmi se le pongo nuovamente una domanda. Io dopo aver dimenticato la 7 pillola Arianna il 29 marzo l'ho assunta con 24 ore di ritardo insieme a quella del giorno corrente, quindi 30 marzo. Essendo in ansia la dottoressa mi ha detto di ingerirne una 3 ovvero quella del 31 e di sospenderne l'uso per attendere il ciclo. Ora il ciclo mi è arrivato il 3 aprile, normale con comunque sangue vivo che poi è andato scemando dopo qualche giorno con perdite marroncine fino alla fine totale del ciclo da sospensione. Ora le chiedo essendo arrivato questo ciclo dopo 10 gg da quello appena avuto alla fine del blister precedente posso ritenermi tranquilla? Ho interrotto Arianna in modo da poter sospenderne definitivamente l'uso quindi nonostante sia arrivato il ciclo non ho iniziato a prendere un nuovo blister. Lei mi ha detto di attendere il 3 maggio per il prossimo ciclo ma le spiego la mia ansia in quanto leggo in giro che dopo il rapporto si sarebbe dovuto continuare a prendere le pillole o altro invece sia lei e sia la mia ginecologa mi hanno detto che ho fatto bene e che una volta arrivato il ciclo anche se non naturale ma dovuto alla sospensione sarei potuta ritenermi fuori pericolo. La prego di scusarmi ma non ho proprio le condizioni per poter affrontare questo problema...Personalmente ritengo che dal rapporto dopo aver preso 3 pillole e aspettato il ciclo che poi è arrivato anche se da sospensione non credo ci siano stati i presupposti per una possibile fecondazione. Attendo sue notizie e mi scuso e la ringrazio...
[#12]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che il giorno 30 ho avuto un rapporto completo con mio marito per questo tutta questa confusione... nella settimana precedente non ho avuto rapporti sino a quello del 30.
[#13]
dopo
Utente
??
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi scusi ma non ho compreso la sua preoccupazione.
[#15]
dopo
Utente
La mia preoccupazione è quella di trovarmi dinanzi ad una gravidanza, nonostante ho ingerito le tre pillole e aver sospeso con l'arrivo del flusso mestruale (da sospensione). Oggi ho comprato il test di gravidanza mytest per sicurezza, è attendibile? Ho fatto un acquisto inutile?
[#16]
dopo
Utente
Comunque ho acquistato il My Test della Mylan, l'ho effettuato il 19 quindi dopo 20 gg dal rapporto ed è uscito negativo. E' attendibile dopo 20 gg? Ne ho acquistato un altro in caso di ritardo. Attendo notizie.... scusi
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì si deve fidare, altrimenti deve eseguire un dosaggio delle betaHCG nel sangue.
SALUTI