Problemi mestruali carenza fattore xii e pillola

Salve, ho 21 anni. il mio ciclo è arrivato all'età di 16 e mi ha sempre dato molti problemi: non è mai regolare (arrivo anche ad avere cicli di 100 giorni) e spesso prima dell'arrivo delle mestruazioni ho per lunghi periodi (anche più di 20 giorni) tensione al seno e spotting. inoltre avendo spesso doloretti ai fianchi ho fatto diversi controlli ecografici di cui gli ultimi avevano evidenziato una cisti di discrete dimensioni che però poi è scomparsa da sola fortunatamente. All'ultimo controllo (post mestruazione) per verificare l'accrescimento della cisti le mie ovaie avevano un aspetto micropolicistico e per questo il mio ginecologo avrebbe voluto prescrivermi la pillola. Avendo una carenza di fattore XII della coagulazione peró ho dovuto chiedere all'ematologo ed ho un parere positivo e uno negativo. Vista la stuazione volevo chiedere qui un parere: voi chefreste? La pillola ha un rischio moderato (per quello che so) di trombosi e io non fumo ho uno stile di vita attivo e sono normopeso e inoltre la situazione "scombinata" dei miei cicli sta davvero diventando un problema...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

qual'è la diagnosi esatta dell'ematologo, e chi le ha dato il parere negativo, l'ematologo o il ginecologo?

Il fattore VIII è un fattore che se carente aumenta il rischio emorragico, per cui la pillola estroprogestinica è una terapia per i flussi eccessivamente abbondanti, e non comporta un aumento del rischio trombotico (appunto perchè il fattore VIII è di per sè carente e quindi lei è a rischio emorragico e non trombotico).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
innanzitutto la ringrazio per la risposta

il fattore di cui sono carente non è l'ottavo ma proprio il dodicesimo. la diagnosi che mi è stata fatta da bambina è che questa carenza non comporta rischio emorragico. In effetti uno dei due ematologi a cui abbiamo chiesto ha detto a mia madre però (io non ero presente) che la carenza di fattore dodicesimo comporta rischio trombotico. La seconda dottoressa (ematologa anche lei) a cui ho chiesto io personalmente invece mi ha detto che per lei non c'è controindicazione all'assunzione della pillola, ed è da qui che nasce la mia domanda...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi scusi, avevo capito male!!!

Se l'ematologo le ha detto che aumenta il rischio trombotico, allora la pillola estroprogestinica è controindicata. L'ematologo dovrebbe averle rilasciato una consulenza per scritto da far vedere alla ginecologa.
[#4]
dopo
Utente
La consulenza non è in mio possesso perchè ho solamente parlato con un'ematologa amica di famiglia..
Comunque sono andata a fare un controllo dal mio ginecologo che mi ha spiegato che le carenze di fattori coagulativi sono o a rischio emorragico o trombotico e che in questo caso la pillola contraccettiva è controindicata in qualsiasi caso ( io ero convinta ci fossero fattori la cui mancanza era diciamo meno grave e per cui valutando la situazione si poteva assumere comunque). Ha eseguito un'ecografia in cui non ha visto nulla di strano e mi ha prescritto i dosaggi di fsh, lh tsh prolattina testosterone totale e libero cortisolemia progesterone e acido folico che dovró eseguire circa il giorno 22 aprile. Mi ha detto anche che se non c'è nulla di strano nemmeno nei dosaggi dovrò tenermi il mio ciclo così com'è e mi ha consigliato se voglio un bambino di non aspettare troppo perchè potrei far fatica... Io ho però 21 anni e numerosi anni di studio davanti (frequento il primo anno di medicina!)...
Detto questo lei cosa ne pensa? Sono consapevole che il corpo umano non è una macchina però ho un ciclo che varia moltissimo sia per durata (in un anno di registrazioni ho il ciclo minore durato 26 giorni e quello più lungo di 100! ) sia per i problemi che spesso mi da (i piú frequenti sono tensione al seno e spotting che durano anche piùdi 20 giorni) e comincio proprio ad essere un po' stufa della situazione..

La ringrazio per la pazienza
[#5]
dopo
Utente
La consulenza non è in mio possesso perchè ho solamente parlato con un'ematologa amica di famiglia..
Comunque sono andata a fare un controllo dal mio ginecologo che mi ha spiegato che le carenze di fattori coagulativi sono o a rischio emorragico o trombotico e che in questo caso la pillola contraccettiva è controindicata in qualsiasi caso ( io ero convinta ci fossero fattori la cui mancanza era diciamo meno grave e per cui valutando la situazione si poteva assumere comunque). Ha eseguito un'ecografia in cui non ha visto nulla di strano e mi ha prescritto i dosaggi di fsh, lh tsh prolattina testosterone totale e libero cortisolemia progesterone e acido folico che dovró eseguire circa il giorno 22 aprile. Mi ha detto anche che se non c'è nulla di strano nemmeno nei dosaggi dovrò tenermi il mio ciclo così com'è e mi ha consigliato se voglio un bambino di non aspettare troppo perchè potrei far fatica... Io ho però 21 anni e numerosi anni di studio davanti (frequento il primo anno di medicina!)...
Detto questo lei cosa ne pensa? Sono consapevole che il corpo umano non è una macchina però ho un ciclo che varia moltissimo sia per durata (in un anno di registrazioni ho il ciclo minore durato 26 giorni e quello più lungo di 100! ) sia per i problemi che spesso mi da (i piú frequenti sono tensione al seno e spotting che durano anche piùdi 20 giorni) e comincio proprio ad essere un po' stufa della situazione..

La ringrazio per la pazienza
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ematologa le dovrebbe fare una valutazione completa (ad esempio con lo studio di vari fattori della coagulazione), con una consulenza poi per scritto, in modo da presentarla al dottore che la segue. Infatti, per vari motivi può capitare di cambiare medico, ed è bene tenere traccia scritta di tutto.
Per il controllo del ciclo, è importante vedere il livello di rischio, ad esempio se si può usare il progesterone naturale.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per i chiarimenti e la gentilezza
a questo punto aspetterò di fare gli esami e intanto chiederò ancora all'ematologa per fare queste indagini le farò sapere come va il tutto! =)
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per i chiarimenti e la gentilezza
a questo punto aspetterò di fare gli esami e intanto chiederò ancora all'ematologa per fare queste indagini le farò sapere come va il tutto! =)