Miomi inrtramurali a salienza sottomucosa

Salve,
sono una donna di 51 anni, da alcuni anni ho un ciclo molto abbondante ma facendo le varie visite ginecologiche di controllo e regolari pap-test non è mai risultato nulla di anomalo. Questo mese però ho avuto un ciclo molto abbondante per quasi 15 giorni così ho deciso di sottopormi ad un'ecografia transvaginale da cui è risultato: utero ad ecostruttura disomogenea per fibromatosi con due miomi della parete posteriore, un mioma intramurale a salienza sottomucosa mm26x27 e contiguo ad esso, con orletto calcifico, mioma intramurale mm35x33. Secondo Lei cosa sarebbe opportuno fare: intervenire chirurgicamente o con una cura farmacologica?
Nel ringraziarla anticipatamente per la Sua risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo una isteroscopia DIAGNOSTICA si potrebbe pensare all'uso del MIRENA (spirale al progesterone) indicata per i flussi mestruali abbondanti , per giungere tranquillamente alla menopausa evitando così una opzione chirurgica.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
SALUTI e AUGURI PASQUALI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI