Anello anticoncezionale inserito prima dell'inizio del ciclo

Buongiorno, scrivo per un dubbio che ho: ho usato altre volte l'anello anticoncezionale e so che va inserito il primo giorno di ciclo per avere una protezione anticoncezionale immediata; questo mese ho iniziato nuovamente l'uso dell'anello, inserendolo il primo giorno di ciclo, e il dubbio sta proprio qui: il mio ciclo normale, senza pillole o altro, è di circa 29-30 giorni, e questo mese è stato anticipato di una settimana. Inoltre i primi segni sono stati solo poche gocce: io ho inserito l'anello credendo fosse il primo giorno di ciclo, ma anche nei giorni seguenti si è rivelato solo di poche gocce occasionali, per sparire dopo 3 giorni (specifico che il mio flusso è sempre molto debole in generale e dura poco, ma queste sono state proprio solo gocce). In più, non ho avuto né i tipici crampi al basso ventre né il mal di testa, che solitamente (ma non sempre) accompagnano il mio ciclo: potrebbe essere quindi non ciclo vero e proprio ma qualcos'altro? La mia protezione anticoncezionale è comuque garantita o è meglio aspettare? E se sì, per quanti giorni?
Vi ringrazio molto per ogni chiarimento!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando l'anello vaginale viene inserito per la prima volta e non è stato utilizzato alcun contraccettivo ormonale nel ciclo precedente, ci sono 2 opzioni :
1. inserito il primo giorno del flusso , la contraccezione è immediata
2. se inserito dal 2° al 5° giorno nei primi 7 giorni di utilizzo dell'anello , bisogna adottare un metodo contraccettivo di barriera (condom).
Tutto ciò è riferito al primo mese di utilizzo ,perchè dopo le 3 settimane di utilizzo , c'è una settimana di intervallo libero da anello, durante la quale comparirà la regolare mestruazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI