Devo iniziare nuvaring ma assenza ciclo

buonasera. sono una ragazza di 23 anni.
il ginecologo mi ha prescritto l'assunzione di nuvaring due mesi fa a seguito della visita ginecologica, premetto che ho un ovaio micropolicistico e prendevo in precendenza sia la pillola (che però mi aveva dato problemi) sia il cerotto che ho smesso per fastidi cutanei dopo 2 anni e mezzo.
dopo la sospensione del cerotto le mestruazioni sono state molto irregolari, più di quanto già non lo fossero prima dell'assunzione di pillola e cerotto arrivando fino alla totale assenza continuata di 5 mesi. (fatto che rende perplessa la mia dottoressa che sostiene che l'ovaio micropolicistico dovrebbe " curarsi" da solo con la somministrazione della pillola)
nono so se può essere utile come informazione, ma ho effettuato il pap test che ha rilevato un'infezione in corso.

Sono passati dunque due mesi e una settimana dall'ultimo ciclo, e io sto aspettando di iniziare la somministrazione del nuvaring.
in questi due mesi ho fatto due test di gravidanza l'ultimo dei quali due settimane fa ed entrambi sono risultati negativi come mi aspettavo.

ora la mia domanda è: devo necessariamente aspettare l'arrivo del ciclo per iniziare ad usare nuvaring o posso iniziare a prenderlo considerata la mia situazione così da creare artificialmente le mestruazioni?
e se non potessi iniziare a prenderlo, cosa posso fare per stimolare il ciclo?

non credo di poter riuscire ad aspettare nuovamente il ciclo per altri 5 mesi.

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe meglio attendere il ciclo, ma può stimolarlo mediante la somministrazione di un progestinico (deve chiedere al suo ginecologo) dopo essersi assicurata che non sia incinta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"