Contraccezione

Buonasera,

Scrivo per togliermi un dubbio importante.

Premetto che faccio uso della pillola Estinette da un anno e mezzo (senza problemi, con una sola breve pausa di qualche mese ormai più di 7 mesi fa). La prendo sempre regolarmente.

Martedì 1 gennaio ho finito un blister. Ho fatto i 7 giorni di pausa. Il sanguinamento da sospensione si è verificato nel giorno giusto, secondo le solite modalità. Mercoledì 9 ho iniziato il nuovo blister, prendendo le pillole all'ora esatta con regolarità. Nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 ho avuto dei rapporti non protetti (avendo la protezione della pillola).

Mi è poi sorto il dubbio (forse infondato, sono una persona ansiosa, ed era da tanto che non avevo rapporti) di avere preso in ritardo l'ultima pillola del blister precedente.

Se così fosse, ci sono rischi di gravidanza per i rapporti sopra citati? Oppure il sanguinamento da sospensione "annulla" (come sostengono taluni) la dimenticanza?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il sanguinamento da sospensione annulla la dimenticanza, quindi nessun rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"