Interruzione definitiva pillola yasminelle e rapporti completi mese precedente

Buonasera,prendo la pillola yasminelle da 4 anni e in seguito ad un aumento del colesterolo il mio ginecologo ha deciso di sospenderla per un po'. Mercoledi 23 finisco il blister e in questo mese ho avuto dei rapporti completi, posso NON ricominciare il successivo blister giovedi 31 o rischio?vorrei una conferma per poter stare più tranquilla.grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' coperta da un punto di vista contraccettivo fino all'arrivo del ciclo. Dal giorno in cui non ricomincia la pillola dovrà proteggere i rapporti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento dottore.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le chiedo gentilmente alcuni chiarimenti in merito alla sospensione della pillola anticoncezionale. Ho un ragazzo da 6 anni e 5 anni fa, per nostro errore e superficialità nei rapporti sono rimasta incinta. In seguito ho abortito e da allora il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola yasminelle che prendo regolarmente da dopo l'aborto appunto. Poco tempo fa le analisi del sangue hanno evidenziato un eccesso di colesterolo. Dunque con il ginecologo abbiamo deciso di interrompere l'assunzione della pillola. Il 18 gennaio ho avuto l ultimo rapporto completo, e ho preso la pillola fino al 23 gennaio compreso. Il 27 gennaio mi è arrivato il ciclo e poi non ho più ricominciato un ulteriore blister. In questo intervallo di tempo in cui non ero più coperta dalla pillola non ho avuto più rapporti nemmeno con l'uso del preservativo o altri anticoncezionali. Io e il mio ragazzo abbiamo fatto del petting stimolandoci reciprocamente e comunque riteniamo di aver fatto sufficiente attenzione anche in questo. Ora io le posso dire che il mio ciclo era molto regolare prima dell'assunzione della pillola. Tuttavia le ultime mestruazioni, che aspettavo mi arrivassero domenica scorsa 24 febbraio non sono ancora arrivate. Il mio ginecologo mi ha suggerito, nel caso tardassero di oltre 20 giorni, di fare degli esami del sangue x valutare eventuali anomalie ormonali. Però a causa della precedente esperienza di aborto sono già preoccupata di questo ritardo che ad oggi è una settimana. Mi potrebbe dire per favore secondo lei,in base a quanto le ho detto, a cosa potrebbe essere dovuto questo ritardo? Mi allarma il fatto che il ginecologo mi ha detto che solitamente se ero regolare prima dell'assunzione della pillola ora che l'ho sospesa dovrei essere di nuovo regolare come prima. Cosa mi consiglia? Grazie Buongiorno!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo può essere dovuto ad irregolarità se, prima di prendere la pillola, aveva il ciclo irregolare oppure ad una condizione di sottopeso, quindi sarà opportuno fare dei controlli.
Riguardo all'incremento del colesterolo, questo è un fatto normale durante l'assunzione della pillola, quindi deve essere valutato se sia il caso di ricominciare a prendere la pillola
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore come sempre! Per il ritardo volevo comprare un test per escludere con certezza una gravidanza indesiderata!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho effettuato gli esami ormonali perché dopo la sospensione della pillola a gennaio poi non ho più avuto il ciclo. Ho PROLATTINA 143mIU/l
FSH 4.5 mUI/ml LH 1.1 mUI/ml ESTRADIOLO: 24.6 pg/ml. Non riesco a leggerli e a capire il perché del ritardo. Mi può aiutare? grazie mille!!!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportarne i valori di riferimento, specie della prolattina
Saluti
[#8]
dopo
Utente
ESAME ESITO VALORI DI RIFERIMENTO

PROLATTINA 143mIU/l 102-496

FSH 4.5mUI/ml FASE FOLLICOLARE:3.5- 12.5
FASE OVULATORIA: 4.7 - 21.5
FASE LUTEALE: 1.7 - 7.7
POST-MENOPAUSA: 25.8 - 134.8

LH 1.1mUI/ml FASE FOLLICOLARE: 2.4 - 12.6
FASE OVULATORIA: 14.0 - 95.6
FASE LUTEALE: 1.0 - 11.4
POST-MENOPAUSA: 7.7 - 58.5

ESTRADIOLO 24.6 pg/ml FASE FOLLICOLARE: 12.5 - 166.0
FASE OVULATORIA: 85.8 - 498.0
FASE LUTEALE: 43.8 - 211.0
POST-MENOPAUSA:<54
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sono nella norma. Riguardo le cause del ritardo, ripeto replica 4 (sottopeso, pregressa irregolarità)
[#10]
dopo
Utente
grazie mille dottore e mi scusi il disturbo! saluti