Menopausa chirurgica

Gentile Dottore, dal 2007 sono in menopausa a seguito di un intervento di isteroannessectomia bilaterale, per un tumore ovarico. Non mi è stata prescritta la TOS perchè, con i miei precedenti oncologici (ma alcuni medici so che non la prescrivono normalmente) è controindicata. Su consiglio della ginecologa, ho assunto prodotti naturali a base di trifoglio rosso, isoflavoni, passiflora, eccc...
I disturbi vanno e vengono (vengono più spesso...), provocandomi vampate violentissime, ansia a mille, crisi di panico. Io cerco di reagire, ma è uno sforzo notevole cercare di tenere a bada tutte queste sensazioni, arrivo a sera che sono sfinita.
E' vero che ci sono anche momenti tranquilli, ma sono di più i momenti di depressione, ansia e vari malesseri, che ormai stanno guastando la qualità della mia vita. Mi sento una mamma incapace, una moglie assente, vulnerabile, senza gioia... E io che ero così allegra e attiva!
Possibile che non ci sia nulla per aiutarmi a sopportare tutto questo? Durerà tutta la vita? Non ne posso più, mi creda, svegliarmi al mattino è come un terno al lotto..
Assumo ansiolitici al bisogno, ma non voglio dipendere dai farmaci per essere serena, vorrei riprendemi la vita di un tempo, oppure mi basterebbe un poco di serenità.
Grazie, e mi scusi se mi sono dilungata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per la sua storia così travagliata, e spero che possa trovare il modo di stare meglio. Affronterei le problematiche indicate con un aiuto di tipo medico, ricorrendo ad una consulenza psichiatrica. Infatti i farmaci, anche se somministrati per un periodo, potranno aiutarla a stare meglio.
Una volta raggiunto l'obiettivo, i farmaci possono essere scalati e si possono sostituire con rimedi naturali, in particolare la possono aiutare la fitoterapia e l'agopuntura.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa