Menopausa,valori

Salve,se cortesemente mi potete dare dell'informazioni sui valori della menopausa per mia madre. ha 52 anni,non ha avuto il ciclo per 2 mesi,ha delle caldane,ha fatto gli analisi per la menopausa,il medico di famiglia gli ha detto che già entrata in menopausa,la ginecolga gli ha detto di no. a chi credere?
ecco i valori:

17-BETA ESTRADIOLO: 70,00 PG/ML
valori normali:
fase foll: 30-120
picco ovu:100-400
fase lut: 50-150
post menopausa: <30
prepuberi: 10-12

FOLLITROPINA (FSH): 26,00 MLU/ML
valori normali:
fase foll: 2-12
picco ovu:8-22
fase lut: 2-12
post menopausa: 20-90

PROLATTINA (PRL) 5,00 NG/ML
valori normali: 1-16

LUTEOTROPINA (LH): 16,00 MUL/ML
valori normali:
fase foll: 3-17
picco ovu:14-100
fase lut: 3-10
post menopausa: 18-110

PROGESTERONE: 1,20 NG/ML
valori normali:
pre-ovulatoria: 0,2-0,9
post-ovulatoria:3-30
post menopausa: 0,10-0,40

TESTOSTERONE: 28,00 NG/100 ML
valori normali:
adulte: 8-80
pre-pubere: <30

Aspetto una vostra risposta.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la menopausa si definisce come l'assenza del ciclo mestruale per un periodo superiore ai 12 mesi, per cui è una diagnosi a posteriori, e non viene fuori da un semplice esame del sangue.
Con esami come quelli di sua madre, potrebbe non rimestruare, come anche sì, bisogna solo stare a vedere.
E' importante vivere questa fase di transizione con naturalezza, vedi anche i seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2285-il-potere-del-drago.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1004-sei-in-menopausa-l-estate-puo-aiutarti.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica