tos in assenza di disturbi

salve, ho 52 anni sono in menopausa (ultime mestruazioni 3 mesi fa) i miei valori sono prolattina 81.52, FSH 109.84, progesterone 1.16, LH 43.85, 17betaestradiolo 31.00. Non ho problemi tipo vampate, aumento di peso .. ma soltanto caduta di capelli (intesa anche come peli pubici, delle gambe etc.), aumento della secchezza della pelle e soprattutto un calo di desiderio sessuale e difficoltà ad avere orgasmi. La mia domanda è se sia il caso di iniziare una terapia ormonale sostitutiva (dopo gli opportuni controlli) e se questa possa essermi utile, tenendo conto anche degli effetti collaterali del farmaco.
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

come lei saprà sulla TOS ci sono stati ampi dibattiti: diversi anni fa si somministrava a tutti, poi, visti gli effetti sfavorevoli (soprattutto relativamente all'aumento di rischio del tumore della mammella) non si voleva dare più a nessuno. Alla fine si è arrivati ad una posizione più equilibrata, che consiste nel fatto di somministrarla a seconda del rapporto rischio beneficio specifico per quella determinata persona. Il che vuol dire consigliarne l'uso solo a chi ha una qualità di vita decisamente peggiorata dai sintomi del climaterio (caldane, insonnia, etc.). Per tutte le altre, come si suol dire, si lascia fare alla natura, e si interviene solo con rimedi naturali.
Attività fisica (soprattutto ginnastiche orientali), giusta alimentazione, rimedi fitoterapici e non farmacologici.

Per approfondimenti veda:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2285-il-potere-del-drago.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1004-sei-in-menopausa-l-estate-puo-aiutarti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/404-consigli-generali-per-la-prevenzione-dell-osteoporosi-postmenopausale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/53-la-menopausa-vediamo-di-cosa-si-tratta.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/878-terapia-ormonale-sostitutiva-5-motivi-per-farla-e-per-non-farla.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto