Premenopausa

Buon giorno gentili dottori,
da un po' di tempo ho alterazioni del ciclo e vista la mia eta' il mio ginecologo ha pensato alla premenopausa.Ho effettuato tutti i controlli ( ecografia inravaginale , pap test ,ect...) e tutto per adessoè nella norma.Il mio ginecologo mi ha detto piu' in la' mi prescrivera' una terapia ormonale ma io non vorrei farla, vorrei poter usare dei rimedi naturali dal momento che una mia carissima amica ,utilizzando i suddetti ormoni, ha avuto un tumore al seno.La mia richiesta è questa: esisono rimedi naturali senza effetti collaterali per regolarizzare il ciclo ? naturalmente nonchiedo i nomi specifici ma solamente se esistono..grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La menopausa e' un momento di passaggio naturale e fisiologico e non va affrontata come una malattia; esistono molti approcci naturali alla menopausa, per diminuire eventuali disturbi e per compensare le modifiche del metabolismo e dei cambiamenti ormonali.
Una dieta idonea e un'attivita fisica regolare sono fondamentali e a seconda delle situazioni integratori specifici possono giovare. Lascerei le terapie farmacologiche a situazioni particolari con specifiche esigenze.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dottoressa,
questi approcci naturali deve prescriverli il ginecologo? grazie per la sua rapida risposta e auguro a lei e a tutto lo staff buone feste....cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Ci sono ginecologi piu' orientati verso trattamenti farmacologici sostitutivi a base di ormoni e ginecologi piu' orientati verso un approccio più naturale. E' importante rivolgersi ad un ginecologo che abbia un orientamento con cui lei sia in sintonia.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho capito, dovro' cambiare ginecologo....grazie ancore e rinnovo gli auguri a tutti voi....