Ovariectomia e conseguenze

Sono una donna di 34 anni, all'età di 13 ho subito una ovariectomia dell'ovaio sinistro a causa di un cistoma di 18 cm. (teratoma ovarico)
Il mio ciclo da allora è sempre stato regolarissimo.
Da 5 anni è comparsa sempre nel lato sx una cisti a contenuto liquido, non vascolarizzata di 6 cm. Il CA125 è di 26,0
Nessuno specialista (e sono stata visitata da tanti) mi sa dire dove sia attaccata questa cisti:c'è chi dice che sia della tuba, altri endometriosica, altri di un frammento rimasto dell'ovaio asportato in passato, ma mi tranquillizzano sull'entità della massa sostenendo tutti essere benigna.

Ho bisogno di porvi due domande:

1) Essendo priva di un ovaio ma avendo un ciclo sempre regolare e quindi ovulando ogni 28 giorni andrò in menopausa prima?

2) Essendo decisa almeno per ora a non operarmi per asportare la cisti posso fare regolarmente sport o c'è il rischio come mi è stato detto che facendo addominali e salti la cisti possa ritorcersi e causare un addome acuto?

Vi ringrazio per l'attenzione

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. alla prima domanda rispondo sicuramente NO , la funzione di un ovaio compenserà la mancanza dell'altro.
Ma questo unico ovaio lo deve preservare, con l'assunzione della pillola ,per evitare che si formino cisti follicolari e altro tipo di patologia ovarica.
2.Naturalmente è importante stabilire la natura e la sede di insorgenza della cisti (o tumefazione) , ma non trascurerei questa situazione, sempre per salvaguardare l'unico ovaio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI