Si può far qualcosa che non sia la vera e propria terapia sostitutiva

Sono 6 mesi che non ho più le mestruazioni. A parte un po' di caldane poco fastidiose fno a questo punto, il problema che ho più serio è una forte secchezza vaginale riscontratami dal mio ginecologo che mi ha consigliato una cura a base di creme vaginali alternando quelle a base di ormoni a quelle di altro tipo. Nonostante questa cura da qualche tempo ho dei dolori piuttosto forti nei rapporti sessuali. Soprattutto all'inizio della penetrazione ho piuttosto male, dopo qualche minuto il dolore diminuisce. Come si può ben intuire questo fatto rende la situazione poco gradevole per entrambi in quanto anche mio marito inizia ad aver paura di farmi male. Si può far qualcosa che non sia la vera e propria terapia sostitutiva?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

utilizza creme e lubrificanti in abbondanza al momento del rapporto?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
utilizzo una crema riempiendo completamente l'applicatore di cui in questo momento non ricordo il nome. Il medico mi ha detto di utilizzare GELISTROL se non voglio avere rapporti sessuali e al momento del rapporto (poco prima) una crema lubrificante..
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se usa il lubrificante correttamente (applicato in modo abbondante al momento del rapporto), non dovrebbe essere un problema legato alla menopausa.
Il fatto che continuando il rapporto il dolore diminuisce potrebbe far pensare ad una tensione muscolare. E' un periodo stressante o ci sono problemi di famiglia?