Riduzione efficacia pillola

Cari Dottore,vi scrivo per avere maggiorni informazioni sulla terapia che stò seguendo per evitare ogni possibile errore.Ne ho già parlato con il ginecologo ma mi ha risposto che bisogna sempre verificare le possibili interazioni sui foglietti illustrativi solo che le cose non mi sono affatto chiare.
Assumo la pillola Lucille ed anche gli psicofarmaci zoloft(sertralina) e seroquel a rilascio prolungato (quetiapina).Non ho trovato possibili interazioni del seroquel con la pillola mentre ho letto (in rete e non sul bugiardino) che lo zoloft aumenta la concentrazione della pillola ma non capisco se i due farmaci che assumo possono ridurne l'efficacia.Non ho rapporti da un pò perchè questo problema non mi è stato mai chiarito ma vorrei riprendere comunque la mia vita sessuale essendo sicura.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'uso di serttralina e contraccettivi ormonali ,aumenta la concentrazioni plasmatiche della componente estrogenica ,e così possono aumentare reazioni avverse come dolorabilità mammaria,gonfiore,incremento ponderale ,aumentata irritabilità.
La quietapina (QUAZEPAM) : L'associazione tra contraccettivi orali e benzodiazepine può causare un prolungamento dell'emivita delle benzodiazepine ,quindi aumento dell'effetto delle stesse.
Conclusioni : nessun effetto sulla contraccezione, ma aumento dell'effetto sedativo e degli effetti collaterali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI