Ansia da prestazione sessuale

Salve a tutti mi chiamo Andrea! Ho un problema da esporre. L'altra sera eravamo in macchina con la mia ragazza e abbia deciso di avere un rapporto. Il fatto è che durante i preliminari andava tutto bene , erezione compresa ma poi appena siamo arrivati al momento essa è sparita! Per me era la prima volta però mi sentivo abbastanza tranquillo , non so cosa possa avermi agitato così tanto da portarmi a ciò! So solo che mi sono sentito veramente in colpa e vergognato veramente tanto! Potete aiutarmi? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la giovane età,unita alla inesperienza,può giocare questi scherzi...Non sottovaluterei neanche la scomodità del rapporto e l'eventuale ricorso al profilattico...Che metodo contraccettivo avete impiegato?La partner aveva avuto già rapporti?Non si allarmi e ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Allora la partner aveva già avuto altri rapporti e avevamo deciso di farlo senza poiché lei mi ha detto che usa la pillola .
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non entri nel panico e cerchi di dare molto spazio ai preliminari non ricorrendo,in prima istanza,alla penetrazione vaginale.Il metodo contraccettivo è ottimale per cui,assieme alla collaborazione della partner,vi sono i presupposti per acquisire una sempre maggiore ed equilibrata esperienza sessuale.
Cordialità.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<mi sono sentito veramente in colpa e vergognato veramente tanto! >>

Gentile Ragazzo,
ansia, agitazione, senso di colpa e vergogna sono emozioni che non vanno di certo d'accordo con una sessualità soddisfacente.
Punti a stare bene con la sua ragazza in quei momenti e non a fornire una prestazione che deve essere sottoposta ad un giudizio (da parte sua e/o della sua compagna).
Conceda tempo ai vostri corpi per conoscersi meglio e vedrà che, con un po' di esperienza in più, tutto filerà liscio.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i