Perdite con coaguli dopo fine ciclo

Gentile dott. La contatto a proposito di un problema che mi si sta presentando da una settimana a questa parte. Le spiego: premetto che prendo la pillola yasmin da poi di 5 anni con intervalli regolari di cui l'ultimo un anno fa( quindi prendo la pillola ininterrottamente da gennaio 2012). Allora ho avuto il ciclo da sospensione il giorno 30/12/2012 e durato  con un andamento normale e come si e sempre presentato fino a giovedì 3 gennaio 2013. Fin qui tutto bene. Il problema e che da sabato 5 gennaio 2013 ho avuto dei forti crampi al basso ventre e in loro corrispondenza ho perso prima un coagulo di sangue e poi piccole perdite di sangue durante la giornata. Questo purtroppo continua a ripetersi a tutt'oggi 8 gennaio 2013 anche se con intensità minore. Da sabato ho avuto 2 giorni di febbre alta oltre i 38,5 ma mi e passata in un paio di giorni. Ho chiamato la mia ginecologa ma e in ferie vi chiedo e meglio che contatti con urgenza un altro medico o posso aspettare che la mia ginecologa rientri.... Agli inizi di febbraio? Quindi anche dopo il prossimo ciclo da sospensione. Devo preoccuparmi? Ho un po' di paura! Scusi tanto per il disturbo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che le perdite riferite siano dovute ad una condizione di malessere passeggero (influenzale, febbre)
quindi non vi sono motivi di allarme, ne parli con il suo medico di famiglia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua celere risposta! Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio mi scusi se la ricontatto ma ho fatto la visita ginecologica e dalla ecografia e stato evidenziata la presenza di un "fibroma" uterino di 2 cm. La mia dott.ssa mi ha cambiato la pillola da yasmin al nuvaring. Mi ha detto di iniziarlo subito passando quindi dalla pillola all'anello senza aspettare che finisca il blister. Avrei da farle alcune domande: 1) il nuvaring e efficace dal punto di vista contraccettivo ha la stessa efficacia della pillola? E subito efficace? 2) posso davvero iniziare subito anche senza aspettare la fine del blister?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'anello ha la stessa efficacia della pillola se utilizzato correttamente
Converrebbe iniziare con la fine del blister dopo la pausa di sospensione, così è coperta da subito
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Quindi lo posizionerei lo stesso giorno in cui dovrei iniziare il nuovo blister? E son coperta si dal primo ciclo?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente
[#7]
dopo
Utente
dott. Sergio la ringrazio tanto potrei chiederle un altro dubbio? A conti fatti dovrei inserire il nuvaring tra 17 gg. Questo lasso di tempo potrebbe influire negativamente sul fibroma? Ho paura che possa peggiorare le sue dimensioni. Ho un po' di spotting e del fastidio al basso ventre non vorrei peggiorare la situazione. Grazie tante.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. utente, ha postato un nuovo consulto sullo stesso argomento

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/328677-fibroma-e-cambio-pillola.html

per cui intendo conclusi i miei interventi
Saluti