Gravidanza e paura

Buongiorno, nei prossimi mesi io e mio marito abbiamo deciso di iniziare a cercare un bimbo. Nonostante io sia molto contenta dell’idea e non veda l’ora di rimanere incinta, fin da piccola ho una grande fobia che è quella per il vomito.. Ho sempre avuto una paura tremenda di vomitare e per questo le poche volte che mi è successo in tutti questi anni è stata una tragedia.. Visto che in gravidanza il vomito è possibile e abbastanza probabile, non sò come comportarmi se dovesse capitare a me.. Si possono prendere medicinali tipo plasil o peridon (che a casa mia non mancano mai..)? Avete qualche consiglio per evitare nausea e vomito? L’ansia che sicuramente mi prenderà se si dovesse verificare il vomito potrebbe danneggiare in bambino? Inoltre Le chiedo anche un’altra cosa.. Dalle visite ginecologiche che faccio regolarmente da anni si evidenzia che le mie ovaie sono “microfollicolari” ed il mio ginecologo mi dice che probabilmente ci vorrà più tempo per poter rimanere incinta. Ha ragione? Le ovaie microfollicolari e policistiche sono la stessa cosa? Leggendo su internet ho visto che è solo una questione di età.. In età adolescenziale sono microfollicolari e poi policistiche.. Premesso che io ho 30 anni compiuti, come mai il mio ginecologo continua a definirle microfollicolari? Grazie per il consulto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il vomito e la nausea non sono sintomi uguali per tutti, alcuni li possono avere e anche forti, altri proprio per nulla. Per cui non si può sapere in anticipo quale sarà la sua reazione. Se si dovessero verificare, è meglio evitare qualsiasi tipo di farmaco, essendo i primi tre mesi quelli in cui si formano gli organi del bambino. In questo caso, se nel suo caso si tratta di una emetofobia patologica, consiglierei un breve periodo di psicoterapia al fine di risolvere il problema.
Riguardo alle ovaie microfollicolari, se lei mestrua e ovula regolarmente, non ci sono problemi particolari a rimanere incinta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentilezza e la velocità nella risposta.
La terrò informata, se possibile, sugli sviluppi della mia situazione..
Grazie, buona giornata
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86