Vena cava inferiore ...durante il sonno in gravidanza

Salve,
sono alla 24 settimana di gravidanza.
In alcune ricerche "scientifiche" si evidenzia che la posizione migliore durante il sonno sia quella sul lato sinistro, io però non ci posso dormire in quanto mi scatena la tachicardia e extrasistole di cui soffro da tempo...così dormo sempre sul lato destro.
Può essere pericoloso a lungo andare dormire sul lato destro?
Ho letto che si schiaccia in questo modo la vena cava inferiore comportando un minor afflusso di ossigeno al bambino.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che lei riferisce (compressione della cava inferiore ) accade quando la gestante assume una posizione "supina" , mentre quando si posiziona sul fianco destro un pò meno ,quindi non deve preoccuparsi .
In queste occasioni se percepisce i movimenti fetali attivi, sta a significare che il feto è in pieno benessere.
Potrebbe essere di aiuto l'uso di un cuscino sotto i fianco destro.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI