Ritardo di crescita fetale poco liquido a chi sucesso?

Ciao sono di 33+3 aspetto una bimba fino all'ultima ecografia andava tutto bene dalla mia ginecologa ho fatto l'ecografia di acrescimento in ospedale ma mi hanno detto che la mia bimba è più piccola di una settimana e magrolina però tutto il resto va bene liquido flussimetria,dopo 8 giorni hanno voluto farmi un altra eco e il liquido e diminuito e la bimba non è cresciuta dicono che forse perchè la placenta non funziona più bene hanno gà cominciato con i monitoraggi il primo e andato bene la flussimetria e nella norma il battito regolare solo e magrolina tra 15 giorni devo rifare l'ecografia e se non cresce devono indurmi il parto saRò Aa 35+4 ma ho tanta paura cosa ci aspetta a chi e sucesso?

Come è possibile in 8 giorni il liquido e diminuito?
Se la mia bimba la fanno nascere anche a 36 settimane anche se è fuori pericolo ma essendo magra lo è lo stesso?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente il ritardo di crescita intrauterino è una situazione abbastanza frequente, spesso dovuto a deficit della funzione placentare.
si cerca di tenere il feto il piu possibile nella pancia della mamma, ma bisogna sempre fare un compromesso con quelli che sono i rischi anche in confronto all'età gestazionale.
A 36 settimane il neonato non è a termine ma ormai si tratta di un'età gestazionale che nella maggior parte dei casi puo essere ben gestita nella maggior parte delle neonatologia.
saluti
l.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)