Frattura composta c5

Ho 76 anni. Ho avuto un incidente stradale e da rx e tc è emerso quanto segue: frattura composta del soma di c5. Fusione c4-c7 attraverso una colata osteofitosica nel versante anteriore. Presenza di osteofiti retrosomatici e obliterazione degli spazi intersomatici agli stessi livelli. Ridotta la lordosi fisiologica. Grossolana calcificazione nucale all’altezza di c4 e c5. Non è stato possibile effettuare risonanza magnetica, in quanto portatore di pacemaker. Mi hanno tenuto in osservazione in ospedale con collare di tipo philadelphia sempre sdraiato a letto x 4 gg., dopo di che sono stato dimesso con prognosi di 30gg e con collare da tenere 24 ore su 24. Sono passate tre settimane e ieri ho fatto tac di controllo. Mi chiameranno appena pronto il risultato. Non mi e’ stato detto altro. Appena avro’ilo risultato mi è stato detto di prenotare una visita neurologica. Ho tante domande: non sarà opportuna aqnche una visita ortopedica? Dovrò fare riabilitazione? Quando potrò togliere il collare? In queste settimane sono stato sempre in casa tra letto, poltrona e sedia. Mi chiedo: Caminare non va bene nella mia situazione? Oppure posso andare a fare delle belle camminate e questo non mi crea problemi nella mia situazione? Sono una persona abituata a lavorare la terra. Le mie figlie dicono che anche tolto il collare di sicuro dovrò riguardarmi e che il motocoltivatore, con le vibrazioni che produce, per un po’ di mesi sarà controindicato. Secondo Lei quando potrò ricominciare a fare tutto normalmente come facevo prima? La ringrazio in anticipo per le risposte che mi fornirà.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
ritengo che per avere una risposta ai suoi quesiti dovrà attendere il risultato della TC di controllo e le successive valutazioni sia neurologica che ortopedica, con la quale concordo. Per il momento pazienti ancora un poco e gestica la propria colonna e la propria persona con prudenza.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la rapida risposta. Appena avuta risposta tac prenoterò visita neurologica e visita ortopedica. Vorrei capire un paio di cose: nella mia condizione è controindicato camminare? Se la visita richiederà un percorso di circa 10-15 km potrò farmi accompagnare in machina oppure dovrò richiedere il trasporto in ambulanza? Grazie