Tossicodipendenza,paura per la mia gravidanza

Salve sono una ragazza di 25 anni ho una paura ed un dubbio che mi affliggono sempre piu e spero di poter trovare un chiarimento. ho scoperto di essere incinta quando ero gia alla 19 settimana di gravidanza,facevo uso di eroina quindi per me era consuetudine non avere il ciclo mestruale. Adesso sono alla 27 settimana,ovviamente non faccio piu uso di sostanze stupefacenti,sto assumendo Tramadolo cloridrato come terapia disintossicante (l ho sempre preso come sostitutivo del Metadone) sto effettuando uno scalaggio (attualmente assumo 10 gocce al giorno) dovrei arrivare a 0 quando saro gia alla 29 settimana. Vorrei sapere se il mio bambino nascerà con astinenza da Tramadolo o da eroina? so che è sconsigliabile interrompere la terapia prima della nascita del bambino perchè potrebbe provocare morte del feto o parto prematuro,ma vorrei evitare di far nascere mio figlio con astinenza. Spero mi possiate aiutare e consigliare. Grazie mille per la vostra cortese attenzione.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La tossicodipendenza da eroina si tratta mediante terapia con agonisti oppiacei, che devono avere certe caratteristiche per non essere sostitutivi ma invece per ripristinare l'equilibrio di diverse funzioni, tra cui quelle ormonali. La disintossicazione, comunque praticata, non è una terapia per la tossicodipendenza. Disintossicando si cronicizza più facilmente la tossicodipendenza, poiché si ripristinano le condizioni per la ricaduta, e infatti solitamente chi ha questo problema alterna periodi di uso a disintossicazioni.

Al parto le condizioni neonatali sono migliori in chi è in trattamento metadonico, e anche l'astinenza neonatale non è sempre significativa. Non è consigliabile la disintossicazione durante la gravidanza, sia per il rischio legato all'astinenza, sia e soprattutto per il rischio legato alla ricaduta. Chi si appresta alla maternità è bene che sia in terapia durante e dopo la gravidanza.

Pertanto, è consigliabile che intraprenda una terapia metadonica, che durante la gravidanza non prevede nessun accorgimento particolare se non quello che al termine le dosi devono essere aggiustate "in più" perché c'è una diluizione nel sangue del farmaco stesso.

La nascita in astinenza è un falso problema, l'astinenza neonatale si cura e non mi sembra paragonabile il rischio di una sindrome d'astinenza tamponata alla nascita e risolta in qualche giorno rispetto al rischio di morte del feto o di ricaduta in gravidanza o con il figlio da gestire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini