Interruzione nuvaring e rapporti sessuali

Salve,
assumo Nuvaring da un anno e mezzo e il mese prossimo vorrei sospenderlo al fine di cercare una gravidanza.
Ora mi chiedo, inserendo regolarmente il Nuvaring il primo giorno previsto e tenendolo per i 21 giorni, sono coperta per la contraccezione per tutti i giorni oppure è necessario che usi il preservativo qualora il rapporto avvenga ad esempio durante l'ultimo giorno del Nuvaring se non intendo più inserirlo il mese successivo?
Esempio: il 1 gennaio ho inserito Nuvaring, il 22 gennaio lo tolgo definitivamente perchè voglio iniziare a cercare una gravidanza, per quei 21 giorni sono comunque coperta?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per i 21 giorno è coperta, nessun problema
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Si ricordi di iniziare l'assunzione dell'acido folico, di eseguire gli esami preventivi per Toxo, rosolia e Citomegalovirus, e quelli per lo screening della talassemia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Per l'acido folico quanto tempo prima è consigliabile iniziarlo ad assumere e qual è la dose consigliata da assumere giornalmente.
Inoltre, vorrei chiederle dei chiarimenti su alcune analisi che ho effettuato nel luglio del 2011 su richiesta della mia ginecologa:
F.V. Leiden: Assenza della mutazione;
MTHFR: Presenza della mutazione in eterozigosi;
Prototrombina: Presenza della mutazione in eterozigosi;
PAI-1 5G/4G: 4G/4G.
Cosa comportano questi risultati nella ricerca di un'eventuale gravidanza o in altri aspetti. Ho cercato info su internet ma, onestamente non sono riuscita a capire.
Inoltre, volevo chiederle se secondo lei anche mio marito dovrà effettuare delle analisi preconcezionali.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La dose di acido folico è di 400 gamma al dì.
Gli esami vanno completati con i tempi di coagulazione : pT,pTT.fibrinogeno e antitrombina 3^.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
PT: 82,70% (70-130)
PT - INR: 1,04 (0,80-1,20)
PT (secondi): 13,00 sec
APTT - Ratio: 0,91 (0-1,20)
APTT - Secondi: 25,60 sec (22-34)
Fribinogeno: 287,20 mg/dl (200-400)
Antitrombina III: 106,10% (75-125)
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto allora nessun problema.
[#6]
dopo
Utente
Vorrei cercare una gravidanza prossimamente, quanto tempo prima di provare devo sospendere il Nuvaring?
Quando lo sospendo posso cominciare subito o ci sono controindicazioni?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna controindicazione.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Un'altra info: oggi ho iniziato la tecarterapia per un problema alle ginocchia, il fisioterapista mi ha detto che è sconsigliato alle donne in gravidanza. Devo rimandare il concepimento o posso tranquillamente provarci e qualora dovessi rimanere incinta non ci saranno problemi?
Grazie mille.