Gravidanza a rischio

buon giorno,
sono nella 30 settimana di gravidanza e ieri mi sono recata al pronto soccorso perchè da un paio di giorni avverto spesso la pancia dura.
Dopo un monitoraggio mi hanno dimesso dicendomi che non c'è nulla che non va.
Premetto che io ho il cerchiaggio, effettuato nella 14 settimana per incontinenza cervicale (purtroppo ho avuto 3 aborti in passato per questo motivo).
Stamattina, leggendo l'esito della dimissione, vedo che in realtà mi sembra che non vada tutto benissimo:
collo chiuso di 2,7cm con raccorciamento del 30% e funneling.
cerchiaggio presente non in tensione
Ho provato a contattare il mio ginecologo ma senza risultati, ed ora sono parecchio agitata perchè non vorrei incorrere in un parto prematuro... ho davvero bisogno di un Vs. parere.
ps il mio ginecologo, nell'ultima visita, 10 gg fa, mi ha pescritto ovuli di progesterone.
Vi ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se l'indurimento della pancia persiste sarebbe opportuno mettere "a riposo" l'utero con adeguata terapia. L'assenza di contrazioni, come riferisce e come detto al PS, è un segno positivo. E' però opportuno per la prescrizione medica e la valutazione complessiva che ne parli con il suo medico, non essendo possibile fare prescrizioni online
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it