Gravidanza possibile?

Buonasera,
vi descrivo la mia situazione..
La mia fidanzata è partita per l'Inghilterra il 10 novembre, l'8 di quel mese abbiamo avuto l'ultimo rapporto sessuale (naturalmente protetto), dopodiché le sono venute le mestruazioni il 19 Nov (dice con 3 gg di anticipo). Da quel giorno, il ciclo non le si è più ripresentato, ne ha avuto i sintomi (gonfiore, dolori premestruali al basso ventre) in tutti i giorni di dicembre in cui lo aspettava (17-24 dic). Poi più niente, le mestruazioni non sono arrivate, dice però di aver avuto una sensazione come se il ciclo le fosse venuto, di non essersi più sentita tipicamente gonfia ecc..
Volevo chiedere, è possibile che il cambio di vita abbia influito così tanto sul suo equilibrio da causare l'assenza di ciclo?
E soprattutto, l'arrivo delle mestruazioni di novembre (dopo il nostro ultimo rapporto) è idoneo ad escludere qualsiasi tipo di preoccupazione di eventuale gravidanza?
Credo possa essere importante aggiungere che anche dal punto di vista alimentare, la mia ragazza ha cambiato notevolmente le proprie abitudini, in particolare ha di molto diminuito la frequenza con cui mangia carne e legumi (non so se sia vero che il ferro contenuto in questi alimenti sia importante per il ciclo).
Da ciò che vi ho rappresentato, è possibile per voi fugare i nostri dubbi e spegnere le nostre ansie? Cosa ci consigliate di fare in questa situazione?
Sappiamo che, almeno in teoria, non dovrebbero esserci problemi dato l'utilizzo del preservativo, ma in situazioni del genere la probabilità anche più bassa è capace di generare in noi preoccupazioni e sospetti.
Un sentito ringraziamento in anticipo per il tempo che eventualmente ci dedicherete.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ciclo di novembre si è presentato con caratteristiche normali anche se in anticipo, non vi sono rischi e si può escludere una gravidanza se successivamente non ci sono stati rapporti a rischio.
Il cambiamento di clima e stile di vita può influire specie se in passato ha avuto problemi di irregolarità mestruale
Per togliere qualsiasi dubbio può essere utile un test di gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Eliminare il dubbio della gravidanza con un test : possibile rottura del preservativo non evidenziata?
In seguito ad uno stress psico-fisico in molte donne compaiono queste irregolarità/assenze delle mestruazioni ,cambio di alimentazione ,clima e abitudini.
Quindi prendere in considerazione l'eventualità di una serie di esami per la valutazione di una eventuale anemia e/o alterazioni della tiroide è molto importante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi i Dottori, sia per la precisione delle risposte sia per la celerità delle stesse, in ogni caso il problema dovrebbe non sussistere, il ciclo è venuto più o meno puntuale alla scadenza del secondo periodo..
Cordiali saluti