Prima gravidanza

Buongiorno,
ho 36 anni e sono alla mia prima gravidanza (9° settimana)
Ho sempre fatto una vita regolare, niente vizi, niente fumo , alcool e tantomeno droghe. La prima eco è andata bene, dimensioni giuste , battito cardiaco ok. le prime analisi del sangue che ho fatto all'8 settimana sono perfette. l'unico accorgimento non mangiare crudi perchè non sono immune alla toxoplasmosi. adesso fino al 4 febbraio non mi fanno la prox eco e la translucenza nucale e altri esami del sangue.
sono un po ansiosa di carattere, prima che arrivi il 4 febbraio mi fascero' la testa di mille ansie sulla salute del bimbo. Il fatto che le analisi appena fatte siano buone puo' già tranquillizzarmi almeno in parte anche sul fatto che il mio piccolo stia bene? Cosa posso fare per cercare di vivere piu' serenamente queste settimane?
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, in realtà nel primo trimestre l'unico modo di monitorare la gravidanza è il controllo ecografico; ci sono tuttavia i segni indiretti della gravidanza come la tensione al seno, intolleranza agli odori, talora senso di spossatezza, che se presenti danno conferma sulla evolutività della stessa. Quindi in presenza di questa sintomatologia ed in assenza di dolori o perdite di sangue, arrivi tranquillamente alla 12° settimana

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto Dottore, un effetti questi segni indiretti ce li ho tutti, non ho mai avute perdite, solo a volte raramente qualche dolorino di qualche secondo che ricorda vagamente i dolori mestruali ( credo sia dovuto all'ingrossamento dell'utero, vero Dottore?). Il mio pensiero grande è che il bimbo sia sano, ecco perchè vado in paranoia e se da un lato vorrei già fosse il 4 febbraio, dall'altro ho paura del verdetto ...
Le rinnovo i miei ringraziamenti e saluti