Sushi in gravidanza

Buonasera gentili dottori,
sono all ottava settimana di gravidanza..volevo chiedere un parere sull assunzione di pesce crudo (sushi).
So che nei ristoranti non si ha la certezza della provenienza del pesce,ma se io lo comprassi e lo congelassi nel congelatore di casa per 24 h e preparandomelo da me avrei la certezza che i vari batteri rischiosi vengano uccisi? Grazie per il servizio che offrite,saluti.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8

Personalmente sono sempre stato contrario agli alimenti crudi. Esistono molte malattie gravi se non mortali attribuibili al consumo di carni di pesce,di maiale o di manzo crude o poco cotte.Nella maggior parte dei casi non si tratta di malattie causate da batteri ,bensì da parassiti,da protozoi ecc. ,e poi,24 ore di congelamento nel frigo di casa sono del tutto insufficienti.
Eviti le carni crude o poco cotte, sia durante la gravidanza che fuori della stessa. Circa i rischi conseguenti al consumo di affettati, alla frequentazione di famiglie con figli piccoli,alla necesità di un dosaggio di anticorpi contro rosolia ecc,agli accertamenti da seguire nelle varie fasi della gravidanza, le ha detto niente il ginecologo?

Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,grazie per la sua cortese risposta,si questa è la mia seconda gravidanza,purtroppo la prima non è andata bene,ho gia fatto vari esami ora ne ripeterò alcuni come per esempio la toxo perchè sono recettiva.
Grazie allora eviterò di mangiarne,credevo che un congelamento fosse sufficiente ad uccidere determinati batteri.
Saluti