Alla ricerca di una gravidanza

Buonasera,
ho 30 anni, mio marito 31 e siamo alla ricerca di un bambino da 6 mesi.
Mio marito ha un varicocele di I grado con reflusso basale ad alta velocità. Di seguito vi riporto alcuni dati dello spermiogramma fatto secondo il WHO 2010:
numero spermatozoi 160.500.000
mobilità totale 78% (di cui progressiva 49%)
morfologia 4% forme tipiche.
Esami ormonali spermiocultura ed urinocoltura sono ok.
Io invece ho preso la pillola per circa 3 anni non continui per problemi di ovaie micropolocistiche interrotta a Luglio.
I miei cicli dopo la pillola sono abbastanza regolari, in media durano tra i 27-28 giorni.
Giovedì prossimo ho la visita dalla ginecologa che mi ha prescritto una serie di analisi che di seguito riporto:

*** Risultati al 3° giorno del ciclo ***

Ormone Anti Mulleriamo 1.44 -> rif. donne: 0.16 - 12.6
donne al 3°giorno di mestruazioni: 0.16 -
10.6
TSH-R 2.05 -> rif. da 0.27 a 4.20
Prolattina 12.5 -> rif. Donna(non in gravida) 4.8 - 23.3
Progesterone 0.2 -> rif. Donna fase follicolare 0.2-1.5
FSH plasmatico 10.9 -> rif. fase follicolare 3.5-12.5
LH plasmatico 4.8 -> rif. Donna follicolare 2.4-12.6
17-Beta Estradiolo 19 -> rif. Donna fase follicolare 12.5 - 166
Testosterone 0.14 -> rif. 0.06 - 0.82
Testosterone libero 1.2 -> rif. fino a 3.2

*** Risultati al 21° giorno del ciclo ***
Cortisolo plasmatico 57.7 -> rif.50-250
Prolattina 29.1 -> rif. (Donna non gravida ) 4.8 - 23.3
Progesterone 27.8 -> rif. fase luteale 1.7 - 27.0
fase ovulatoria 0.8 - 3.0
FSH plasmatico 3 -> rif. donna fase ovulatoria4.7-21.5
fase luteale 1.7 - 7.7
LH plasmatico 5.1 -> rif. fase ovulatoria 14.0 - 95.6
fase luteale 1.0 - 11.4
17 Beta Estradiolo 189 -> rif Fase ovulatoria 85.8 - 498
Fase luteale 43.8 - 211
17 OH-Progesterone 2.70 -> Fase luteale 0.27 - 2.90
Gravidanza 2.0 - 12.0
Testosterone 0.15 -> rif. da 0.06 a 0.82
Testosterone libero 0.6 -> rif. fino a 3.2
Diidrotestosterone 150 -> rif da 100 a 300
Androstenedione ( Delta 4) 2.30 ->Donna 0.30-3.30
ACTH (Corticotropina) 13.60 -> rif fino a 46

A questo punto volevo chiederle, come valuta i miei esami ormonali?
La causa della mancata gravidanza può essere causata da un mio squilibrio ormonale ( e conseguentemente mancata ovulazione)
oppure da mio marito, il cui liquido seminale sembra avere qualche problemino?
Inoltre anche il valore dell'Ormone Anti Mulleriamo mi sembra molto basso. Ho letto che indica la riserva ovarica.
Cosa può comportare questo? E che cura potrei fare eventualmente per aumentare la mia ovulazione?

La ringrazio anticipatamente!
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori ormonali sembrano nella norma, penso si dovrebbe prendere in considerazione la eventualità di stimolare l'ovulazione con clomifene con monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
secondo punto escludere infezioni cervico-vaginali con coltura di tamponi cervicali per CLAMIDIA,MICOPLASMI e GONOCOCCO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Ma dalle analisi che le ho proposto, si evince che ho ovulato questo mese?
Le chiedo questo perchè il mese scorso ho monitorato l'ovulazione con gli stick Clearblue i quali non mi hanno mai dato un riconstro positivo.

Come valuta, invece, il liquido seminale di mio marito?

Ed infine, il Clomid a partire da quale giorno del ciclo mestruale andrebbe preso? E fino a quando?

Grazie mille.