Ciclo e rapporto completo

Buon giorno, vorrei togliermi un dubbio e anche molta ansia. Ho avuto un rapporto completo senza condom il 5° giorno del ciclo. Mi hanno detto che gli spermatozooi vivono circa 72 ore (3gg) e che nell'ambiente che si crea al'interno della vagina con il ciclo vivono ancora di meno. L'ovulazione avviene 14° gg, molto dopo il rapporto e le 72 ore. Potrei comunque avere il rischio di rimanere incinta??
p.s so di aver fatto una stupidata non usando il condom, ma vi prego aiutatemi a chiarire.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In media la ovulazione avviene intorno al 14° giorno , ma ci sono donne che ovulano precocemente o al contrario dopo il 14° giorno,la insicurezza di questo metodo è tutta qui , cioè non poter stabilire con precisione il momento della ovulazione.
Non è vero che il sangue presente in vagina è un'ostacolo alla fecondazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ma non mi ha chiarito molto bene. Sulla storia dell'ovulazione tutto chiaro fino a qui. Ma allora gli spermatozooi vivono 72 circa o no?? e se io ho avuto il rapporto durante il ciclo c'è o non c'è minore rischio in quanto il periodo dell'ovulazione dopo un pò di giorni e gli spermatozooi vivono solo 72 ore??
grazie e saluti dottore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli spermatozoi hanno una vitalità di circa 72 ore nelle vie genitali femminili , ma dipende dal momento dell'ovulazione , e ribadisco che il sangue mestruale non è uno ostacolo alla migrazione.
Quindi lei deve avere la certezza dell'avvenuta ovulazione per poter definire l'indice di rischio di una eventuale gravidanza.
SALUTI