Avere un rapporto a rischio dopo aver assunto la pillola del giorno dopo.

Salve, sono una ragazza di 18 anni. Il mio ciclo mestruale regolare l'ho avuto l'ultima volta il 25 gennaio scorso e segue regolarmente i 29-30 giorni. Il 1 febbraio ho avuto un rapporto non protetto verso l'1 di notte, quindi del 2 febbraio. Ho quindi assunto una pillola del giorno dopo verso le 10 di sera del 2 febbraio ma sfortunatamente e stupidamente il 3 febbraio ho avuto un altro rapporto a rischio e non ho potuto farmi prescrivere un'altra pillola.
Dopo cinque giorni dall'assunzione della pillola ho cominciato ad avere perdite di sangue e dolori addominali che continuano tutt'ora.
Vorrei gentilmente domandare: è possibile che che la pillola abbia coperto anche il secondo rapporto avuto il giorno successivo all'assunzione, date le perdite di sangue? Oppure sono a rischio di gravidanza? Le perdite sono molto abbondanti.
Grazie..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta (se prima o dopo l'ovulazione) .
Le mestruazioni solitamente compaiono entro una settimana rispetto al normale ritmo ,quindi questo è un segno di efficacia.
Nel dubbio potrebbe seguire un test di gravidanza (estrema sicurezza).
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Probabilmente sono soltanto perdite causate dalla pillola? Non posso considerarlo vero e proprio ciclo, poichè sono trascorsi quasi dieci giorni dalla fine del ciclo precedente.
La mia dottoressa di fiducia mi ha specificato che la pillola non ha assolutamente coperto il secondo rapporto e che il rischio è molto alto.
Pur avendo queste perdite di sangue c'è la possibilità che io sia rimasta incinta oppure sono un segno positivo pur non essendo mestruazioni vere e proprie? Dovrò aspettarmi le prossime mestruazioni questo mese?
La ringrazio molto per la risposta così tempestiva.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto ,e in bocca al lupo!