Ovaio micropolicistico e gravidanza

Buonasera sono una ragazza di 29 anni e da un po' di tempo ho scoperto di soffrire di ovaio micropolicistico a seguito di cicli molto irregolari!ho assunto la pillola anticoncezionale yaz per 4 anni e da circa un anno l'ho sospesa.a settembre mi sono recata dal ginecologo per la visita di controllo e ha riscontrato che ho comunque ovulazione e che i ritardi (almeno per quello che ho compreso)sono dovuti al fatto che dopo l'ovulazione il mio corpo non riesce ad arrivare alla fase della mestruazione.il ginecologo mi ha prescritto come cura il dufaston e sembra stia funzionando in quanto i cicli si sono regolarizzati.ora quello che voglio capire è se l'utilizzo di questo farmaco potrebbe interferire con la programmazione di una gravidanza. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'assunzione di un progestinico come il Dufaston provoca , al momento della sua sospensione, la mestruazione ,ma non è detto che i cicli siano ovulatori. Se lei dovesse volere una gravidanza andrebbe verificata la presenza dell'ovulazione e nel caso che i cicli fossero anovulari o molto irregolari potrebbe essere utile l'assunzione di un induttore dell'ovulazione.
un saluto cordiale
l

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta...oltre che fare una visita ginecologica per verificare l'ovulazione potrebbero essere attendibili i test clearblue per l'ovulazione?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
si i test per l'ovulazione sono attendibili, ma possono dare "dipendenza", non li utilizzi per molti mesi!
Un saluto