Perdite pre-ciclo dopo interruzione pillola Yaz

Gentili Dottori di Medicitalia,
vi scrivo per avere un'informazione circa un fatto che si presenta alla mia ragazza di 22 anni. A Giugno 2011 iniziò ad assumere la pillola Yaz e, senza mai interromperla, la ha smessa a Ottobre 2012 e tutt'ora non la assume. Ciò che ha notato nei cicli avuti da quando la ha sospesa a questa parte è che, nonostante questi siano regolari di 28 giorni, nei due giorni precedenti le mestruazioni ha delle perdite di un rosso più o meno scuro e, nel primo giorno di mestruazioni, manifesta anche giramenti di testa.
Spiegatovi ciò mi interesserebbe sapere quali potrebbero essere le cause di questi sintomi ed eventuali accorgimenti da adottare.
In attesa di una risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi dei sintomi legati all'ovulazione, che fisiologicamente è tornata dopo la sospensione della pillola contraccettiva.
In questa fase potrebbe esserci una scarsa produzione di progesterone e quindi il sanguinamento da lei descritto. Tutto ciò era oscurato dalla assunzione della pillola, sottolineo nulla di patologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Capito Dottore, grazie per la risposta.
Anche i giramenti di testa sono riferiti a questi aspetti ormonali?
I sintomi che le ho presentato possono riferire di una gravidanza?
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo se ci sono stati rapporti "non protetti" deve preoccuparsi.
SALUTI