Ipermenorrea

Gentile dottore,
Le scrivo la presente a causa di una sospetta ipermenorrea. In sintesi: ho 32 anni, altezza 1,64 per un peso di 60 kili, per qualche problemino respiratorio faccio brevi cicli di cortisone; ne consegue, legato anche alla mia golosità, qualche fastidio con la candida (che curo con diflucan 150 mg e qualche peccato di gola in meno). Sono lievemente anemica, nelle ultime analisi effettuati ho l' mch basso di qualche punto e i trigliceridi a 240. Aggiungo ovaie micropolicistiche tamponate con la pillola, che confesso di non assumere regolarmente nel senso che qualche giorno la dimentico e poi recupero prendendone anche due al giorno, la prendo da quando avevo 18 anni, poi ho sospeso di testa mia per 5 anni e ho ripreso dal 2008. Il ciclo mestruale è sempre stato di 28 al massimo 30 giorni, è quet' ultimo che mi da qualche fastidio in più: il flusso è abbondante ed è iniziato il 20 gennaio (al 2 febbraio ho ancora perdite), ma preceduto da qualche crampo e un abbondante spotting. Negli ultimi giorni ho delle fitte negli incavi ascellari, possono essere legati a ciò? Quali esami di laboratorio e diagnostici posso fare per accertare se sia o meno ipermenorrea? In attesa di un suo riscontro, porgo distinti saluti e auguri di buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se assume la pillola ,esami ormonali legati al ciclo ovarico non si potranno eseguire.
Potrebbe essere utile nel frattempo la valutazione della funzionalità tiroidea, la prolattinemia e la determinazione della insulinemia,non influenzati dall'assunzione della pillola.
Da non escludere la presenza di alterazioni endometriali valutabili con un ESAME ISTEROSCOPICO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore
per la chiarezza e con quanta sollecitudine ha risposto alla mia richiesta.
Potrei approfittare ulteriormente della sua cortesia, chiedendole quanto tempo devo stare senza assumere la pillola prima di poter effettuare gli esami. Anche per l' isteroscopia non devo assumere la pillola?
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per gli esami almeno due flussi mestruali spontanei.
Per la isteroscopia deve metter al corrente il Collega isteroscopista.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio davvero Dottore!
Le auguro buon lavoro!