Passaggio da Yaz a Estinette

Gentilissimi,
il mio ginecologo mi ha consigliato di sospendere l'assunzione della pillola Yaz e passare a Estinette. Ho terminato da 2 giorni le pillole rosa attive di Yaz e dovrei avere il ciclo da sospensione domani, giorno di assunzione dell'ultima pillola placebo. Il mio medico mi ha detto di iniziare ad assumere Estinette il primo giorno della mestruazione, quindi domani. Sul foglietto illustrativo ci sono delle indicazioni a me non molto chiare sul passaggio da una pillola all'altra. Vorrei avere un vostro consulto.
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con il Collega, si inizia dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale, mentre se si vuole saltare il flusso mestruale, potrebbe assumere in continuità ,dopo le gialle direttamente il primo confetto di ESTINETTE
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi,
La ringrazio per la risposta.
Ho avuto le prime perdite ematiche (lievissime) ieri sera verso le ore 22,00, anche se è stato più abbondante dopo qualche ora. Quindi forse avrei dovuto assumere il primo confetto Estinette ieri sera, giusto? (assumo la pillola sempre verso le 22 circa). Ho a disposizione un altro blister di Yaz, mi consiglia di continuare con quest'ultimo per questo mese (dovrei assumere il primo confetto domani) ed effettuare il passaggio a Estinette al prossimo ciclo? Sono molto ansiosa e vorrei stare tranquilla...
Grazie infinite e buon lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,può fare in questo modo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi,
ho avuto la prima comparsa di flusso mestruale ieri mattina verso le 5,00 e alla sera alle 22,30 ho assunto il primo confetto di Estinette, facendo il passaggio a questo farmaco da Yaz. Vorrei chiederle se in questo mese sono coperta contraccettivamente oppure se devo usare precauzioni aggiuntive.
La ringrazio e la saluto.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' sicura subito dal primo confetto assunto.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi,
avrei necessità di sottoporle il seguente quesito:
sto assumento da 2 mesi la pillola Estinette in sostituzione di Yaz, come da indicazioni del mio ginecologo. Purtroppo, a differenza di ciò che accadeva nel passato (anche quando non assumevo la pillola), ho avuto gli ultimi 2 flussi mestruali molto abbondanti, soprattutto nei primi 4 giorni e questo mi sta spaventando un po' . Potrebbe essere una conseguenza dovuta al cambio di pillola, o riteniene che debba approfondire il problema in maniera diversa?
Inoltre, vorrei chiederle se l'assunzione di Tachipirina e Iodosan Gola spray per curare un'influenza con febbre e mal di gola può togliere efficacia contraccettiva alla pillola (ho assunto tali farmaci a partire dall'ultimo giorno di sospensione e per i primi 2 giorni di assunzione di Estinette almeno 3 ore dopo aver assunto la pillola).
La ringrazio per i suoi preziosi consiglio e la saluto cordialmente.