Il test quanto ancora devo aspettare

buona sera,volevo un consiglio e dovevo fare una domanda.io ho problemi con il ciclo
questa estate sono stata 4mesi e mezzo senza ciclo,sono andata dalla ginegologa e mi ha detto ke avevo l ovaie un microcistiche mi ha dato una pillola da prendere la sera per 5GG(il nome nn mi ricordo)e poi avevo un po batteri e mi ha dato l ovuli per 3 gg,dopo 14 gg e venuto il ciclo esattamente il 28ottobre.poi il 28 novembre niente ciclo di nuovo sono andata dalla ginegologa e mi ha detto con l ecografia interna,ke il ciclo a me viene ogni 60 gg su x giu ma gia si stava preparando infatti nn mi ha dato niente x farle venire, ed e venuto il 17 dicembre.ora doveva venire il 17 gennaio ma ancora niente,io non prendo nessuna pillola per non avere bambini(io una bimba di 3 anni) l unica pillola che prendo e la mertoformina.prima del gg 17 gennaio non c era nessuno rischio di gravidanza ma adesso si,allora la mia domanda e (sicuramente un po stupida lo so ma la faccio lo stesso e sicuramnete ridete anke se io la so la risposta ma la chiedo)posso rimanere incinta dopo avere avuto diciamo rapporto nn protetto posso rimanere incinta con il ritardo nel senso ke fimo il 17 gennaio(gg ke aspetto il ciclo)siamo stati attenti e dopo no cioe nn so se sn stata chiara ma di piu cs nn spiegarmi.e invece il consiglio visto ke ce la possibilita che il ciclo mi viene come dice la dott.su x giu ogni 60gg fare il test di gravidanza o aspettare ancora visto ke e stato dopo il gg ke aspettavo il ciclo,se devo aspettare per fare il test quanto ancora devo aspettare.scusate la confusione nel spiegare la cosa ma nn so come spiegare piu chiaro di cosi e scusate le domande un po stupide grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gent.ma utente ,lei non deve rischiare con rapporti "non protetti" cioè senza contraccettivo,perchè nel periodo di assenza del flusso mestruale,potrebbe esserci una ovulazione e di conseguenza una gravidanza ,penso indesiderata.
Deve sicuramente eseguire un test di gravidanza ( o dosaggio delle beta-HCG),per escludere una probabile gravidanza e poi sarà la collega GINECOLOGA a stabilire la terapia per il ritorno del flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI