Referto pap test

Buongiorno. Ho ritirato nei giorni scorsi il risultato del paptest effettuato il 09.01.2013 e il risultato è il seguente:
. Obbiettività ginecologica: Negativa
. Sede del prelievo: Portio spatolato
. Campione: Adeguato
. Consigli: Ripetere secondo valutazione clinica
. Microorganismi: Non evidenziati
. Altri reperti non neoplastici: Infiammazione
. Interpretazione/Risultato: Reperto oncologico negativo per cellule maligne e displastiche. Cheratosi.

Chiedo che cosa significa "Cheratosi" e se è necessario effettuare un altro paptest a breve. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La cheratosi è una sorta di ispessimento delle cellule cervicali, nulla di patologico, di solito dovuto a fattori infiammatori aspecifici.
Può eseguire una colposcopia se il suo ginecologo è d'accordo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Buon lavoro.