Aiutatemi urgentissimamente presunta ciste ovarica

Buonasera egregi dottori, sono una ragazza di 22 anni e da quando ne ho 18 faccio costantemente visite di controllo ginecologiche, anzi dopo la nascita di mia figlia a Novembre 2011 i controlli sono diventati molto più frequenti. Anno scorso a cusa di Yasminelle che mi causava perdite mi è stata effettuata colposcopia con esito negativo e pap test con esito anch'esso negativo. Ieri sera a causa di perdite molto scure mi sono recata in Ps e questo è il referto:
Cicli di 26-30 gg. 1 parto spontaneo. Ipertensione e tachicardia in terapia. Um regolare 6 Gennaio. da ieri stillicidio rosso scuro.
Visita: l'esame speculare evidenzia scarsissime perdite ematiche color rosso scuro in vagina. Portio apparentemente regolare, collo chiuso, utero di foma e volume regolari, mobile non dolente. A sinistra si apprezza tumefazione non dolente, nulla a destra.
Con sonda transvaginale di supporto utero regolare, rima endometriale sottile e lineare. A carico dell'ovaio sinistro due formazioni rotondeggianti di circa 3,5 e 3 cm di diametro massimo, una anecogena ed una disomogenea. Non versamenti. Regolare l'annesso di destra.
Diagnosi: stillicidio intermestruale, tumefazione annessiale sinistr.
Da oggi mi è iniziato il vero ciclo, e domani andrò dal mio ginecologo. La mia domanda è, le ciste disomogenee devono venire rimosse per forza? Non potrebbe trattarsi di altro anzichè di cisti dato che era in arrivo il ciclo? Possibile che siano comparse nel giro di pochi mesi e il mio ginecologo non le abbia viste?....La mia paura e alle stelle e piango sempre, spero mi sappiate darmi un vostro parere. Cordiali saluti
[#1]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Carissima, le cisti spesso compaiono rapidamente e scompaiono altrettanto rapidamente. Per questo motivo il suo ginecologo la ha fatta tornare nel periodo mestruale per un ulteriore controllo.
Non si preoccupi .. .. "una rondine non fa primavera" e vedrà che il suo medico saprà gestire benissimo questa situazione, come già sta facendo.
In bocca a lupo.

Prof. Lamberto Coppola
Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Scusi nuovamente per il disturbo arrecatole, il mio ginecologo per infortunio non c'è ed è sostituito da quello di mia madre che mi ha fatto fare le analisi del CA125 (sconsigliata da altri medici data la mia età), il risultato era 54, ma il ginecologo mi ha detto che il valore era alto causa cisti endometriosica mentre l'altra anecogena Ora mi vorrebbe vedere quando ho terminato il mestruo per decidere, ma è obbligatorio solo l'intervento quando ivi è il tipo endometriosico o la pillola? E oltretutto mi sento il gluteo e la coscia dietro indolenziti può essere la ciste?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
L'endometriosi può innalzare il CA125, però per fare un'ottima valutazione deve associare questo valore alla determinazione dell'HE4, se lo faccia prescrivere e poi porti i valori al suo ginecologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Cosa sarebbe? Onestamente mi è venuto timore, da quello che leggo su internet e un esame che individua i carcinomi ovarici, ma alla mia età possono risultare? La paura è alle stelle
[#5]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Niente paura, solo che al giorno d'oggi il Ca125 non basta è solo un approfondimento che è utile fare con serenità ... basta un piccolo prelievo. Poi vada dal suo ginecologo. Tranquilla quindi e lo paragoni mentalmente ad un pap test.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore volevo aggiornarla mi sono recata in ospedale per dolore all'ovaio e la ciste e sparita e ora ce una formazione disomogenea associabile alla recente ovulazione di 16 x 13 mm ora usero' comunque come richiesto dal mio ginecologo yasminelle per 4 mesi e tornero poi da lui. Ma le cisti possono fare cosi'? La ringrazio
[#7]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Tutto e' possibile... ma lei le analisi che le ho consigliato le ha poi eseguite?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentile dottore il mio ginecologo dice che non lo reputa un esame nevessario perhe' il CA125 era associabile alla ciste e al problema dell'endometriosi e tra 4 mesi dovro' tornare da lui per controllare il follicolo e mantenere yasminelle. La ring
razio gentilmente